Truffe agli anziani in Brianza: arrestata famiglia di ladri, madre padre e due figli

11 marzo 2019 | 08:46
Share0
Truffe agli anziani in Brianza: arrestata famiglia di ladri, madre padre e due figli

Almeno 8 truffe tra Brugherio, Monza e Paderno. Si fingevano amici, parenti o tecnici per entrare in casa e derubare le vittime

Almeno 8 truffe, messe in atto ai danni di anziani in un mese, nei Comuni di Monza, Brugherio e Paderno Dugnano. La banda, composta da marito, moglie e due figli, è finita in manette nei giorni scorsi.

I Carabinieri della Tenenza di Paderno Dugnano e della Stazione di Brugherio hanno infatti dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Monza, nei confronti di 4 soggetti, 3 uomini e 1 donna italiani, di età compresa tra i 27 e i 59 anni, tutti con numerosi precedenti per reati analoghi. Sono ritenuti responsabili di almeno otto truffe ai danni di anziani messe a segno in Brianza nel mese di maggio 2018

La famiglia, residente nel torinese, seguiva un consolidato modus operandi: da soli o in coppia, seguivano e avvicinavano le anziane vittime in prossimità delle loro abitazioni e le avvicinavano fingendosi vicini di casa, conoscenti dei loro prossimi congiunti o tecnici dell’acqua.

Il loro obiettivo era quello di conquistare la fiducia delle vittime, per riuscire ad entrare nelle loro case. Dopo aver messo a segno il piano, riuscendo a sottrarre soldi o gioielli, fuggivano a bordo di una Fiat- Stilo su cui il complice di turno aspettava a motore acceso.

Proprio la vettura, ripresa spesso dalle telecamere di video-sorveglianza nelle zone in cui sono state messe a segno le truffe, è stata fondamentale per risalire all’identità dei malviventi, proprio come le descrizioni fornite dalle vittime. Alla fine i quattro, che erano già noti alle forze dell’ordine, sono stati smascherati e arrestati.