Desio, inaugurato il Giardino dei Giusti nel giardino della scuola Gavazzi

In memoria dei concittadini che durante la Shoah, disinteressatamente e a loro rischio e pericolo, salvarono la vita ad ebrei.
A Desio dal 6 marzo 2019, nel giardino della Scuola Primaria “Gavazzi” in Via Diaz, è iniziato a crescere il “Giardino dei Giusti” in memoria di Ernesto Cattaneo, Elvira Colombo, Luigi Tagliabue e Angela Mariani, nostri concittadini che durante la Shoah, disinteressatamente e a loro rischio e pericolo, salvarono la vita ad ebrei.
L’inaugurazione del “Giardino dei Giusti” è stata semplice, colorata e toccante. “Sono stati piantumati due aceri campestri, simbolo di modestia – racconta l’Assessore alle Politiche Educative Giorgio Gerosa – insieme a due targhe commemorative, a memoria delle famiglie ‘Giuste tra le Nazioni’ che con semplici, ma difficilissimi, atti di coraggio hanno salvato vite umane dai totalitarismi. Grazie alla scuola Diaz e ai familiari, continuiamo a coltivare la memoria.”
L’inaugurazione è stata organizzata in occasione della “Giornata dei Giusti dell’Umanità”, istituita dal Parlamento Europeo di Strasburgo il 10 maggio 2012 e dichiarata solennità civile in Italia dal 2017.