Politica

A Radio Lombardia il direttore di MBNews: due domande al presidente Fontana

Metropolitana e Parco: due argomenti che stanno a cuore ai cittadini brianzoli e di cui abbiamo parlato con Attilio Fontana

intervista-attilio-fondana-radio-lombardia

Metropolitana e Parco: due argomenti che stanno a cuore ai cittadini brianzoli e di cui abbiamo parlato con il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. Poco fa, nella mattinata di giovedì 14 marzo, il direttore di MBNews Matteo Riccardo Speziali è intervenuto a Radio Lombardia, dove il Presidente è stato intervistato in diretta radio.

Le domande sarebbero state molte, ma i tempi stretti della diretta hanno dato spazio solo a poche questioni. Due dunque le domande fatte dal direttore a Fontana. Eccole.

A fronte dell’impegno economico di Regione Lombardia di 55 milioni di euro verso Parco e Villa Reale, qual è la vision del Presidente per questi luoghi unici per i prossimi anni?

Credo si tratti di luoghi unici, che mischiano in maniera eccellente bellezze artistiche, bellezze naturalistiche con eccellenti luoghi anche da un punto di vista sportivo. Questo Parco con la Villa è un unicum, quindi credo che si debba procedere nello sviluppo, nel rilancio e nell’utilizzo migliore. L’obiettivo è farlo diventare qualcosa di cui i cittadini possano davvero godere. Penso che sarebbe anche bello lanciare dei concorsi di idee su come utilizzare meglio le strutture. Ad esempio leggevo di una proposta di far diventare l’autodromo anche un luogo dove svolgere sperimentalmente gare di macchine elettriche. Potrebbe essere un’idea quella come ce ne potrebbero essere altre. Comunque penso che iL Parco di Monza deve tornare al centro dell’interesse delle politiche della nostra Regione.

Questione metropolitana, che dovrebbe arrivare anche a Monza, con una fermata anche nei pressi del Parco. Ci sono novità per quanto riguarda la divisione delle quote di finanziamento tra enti locali e Regione, visto che mancano a bilancio 100 milioni?

Noi ci siamo assunti un onere impegnativo, di 270 milioni di euro, che vanno a completare, tranne una piccola parte che verrà versata dai Comuni, la necessità economica per finanziare l’opera. Abbiamo sempre creduto nell’importanza di quest’opera, l’abbiamo sostenuta, quindi noi abbiamo già a bilancio i soldi per finanziarla. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.