Il Monza pareggia con il Vis Pesaro: 1 a 1 il risultato finale

10 marzo 2019 | 21:17
Share0
Il Monza pareggia con il Vis Pesaro: 1 a 1 il risultato finale

Per il Monza il pareggio interno contro la Vis Pesaro non è certo un dramma visto l’ottimo passo di marcia.

Mezzo passo falso in casa per il Calcio Monza che non è riuscito a battere una Vis Pesaro già salva e salita in Lombardia con l’intento di ottenere un punticino. E dire che la squadra di Cristian Brocchi (seconda in classifica come punteggio nel girone di ritorno) era passata per prima in vantaggio grazie al gol del ‘solito’ capitan D’Errico. Nella ripresa, però, gli ospiti hanno fatto la voce grossa al Brianteo pareggiando i conti con il neoentrato Voltan e gestendo al meglio nel finale gli attacchi biancorossi.

Nel primo tempo, il tecnico del Monza aveva rivoluzionato la sua formazione con il chiaro intento di far riposare diversi titolari in vista dell’impegno di mercoledì prossimo in Coppa Italia: i vari Marchi, Lepore, Armellino, Negro hanno dunque preso il via dalla panchina per far posto a Ceccarelli, Bearzotti, Reginaldo e Marconi. Scelte che all’inizio sembravano azzeccate.
Il primo tempo del Monza è stato infatti di buon livello. Al 17′ D’Errico sfiora il vantaggio dopo una punizione di Ceccarelli ribattuta dalla difesa ospite. Il gol arriva 4′ dopo: Brighenti avvia un contropiede per Ceccarelli, l’assist dell’attaccante arriva a D’Errico che fulmina Tomei per l’ottavo centro stagionale realizzato dal numero 10. Partita in discesa per il Monza che sembra però accontentarsi del vantaggio contro un avversario salito in Brianza con il chiaro intento di portare a casa il pareggio.
Nella ripresa il Monza ci prova con Brighenti (ancora lontano dalla migliore condizione), ma è la Vis Pesaro con il neoentrato Voltan a sfiorare il gol del pari al 53′. La rete è nell’aria e arriva 12′ più tardi ad opera proprio di Voltan che trafigge di testa il portiere biancorosso. Brocchi corre ai ripari inserendo Lora, Lepore e Marchi contemporaneamente: i cambi, però, non danno gli effetti sperati. E’ anzi la Vis a sfiorare il gol del clamoroso vantaggio con una conclusione di Petrucci ben avviato dall’ex Guidone. Gli ultimi ingressi di Armellino e Di Paola non cambiano di un centimetro l’inerzia di una partita che il Monza avrebbe potuto gestire meglio.
‘Avremmo dovuto chiudere prima la partita’ le parole di mister Brocchi in sala stampa. ‘Giudico positivamente la prestazione, abbiamo fatto un grandissimo primo tempo e dovevamo riuscire a fare un altro gol per stare sereni. Siamo partiti bene nella ripresa – l’analisi del trainer dei brianzoli – e potevamo fare il 2-0, ma non lo abbiamo fatto. Poi da una palla sporca è nato il gol del pareggio loro. e’ sicuramente un peccato’.
Dall’altra parte la soddisfazione di Leonardo Colucci, tecnico dei marchigiani: ‘Devo ammettere che il Monza nel primo tempo ci ha messo sotto, ma nella ripresa siamo entrati più cattivi e abbiamo messo lì il Monza. Così abbiamo avuto le nostre palle per segnare il gol del pareggio’
Per il Monza il pareggio interno contro la Vis Pesaro non è certo un dramma visto l’ottimo passo di marcia (sesto risultato utile e podio ancora ad un passo). Le prossime sfide di Coppa Italia a Vicenza (mercoledì alle 20.30) e contro la capolista Pordenone (lunedì nel ‘monday night’) possono riportare ancora tanto entusiasmo nella piazza biancorossa che ha risposto bene agli appelli della società: per Monza-Vis Pesaro, al Brianteo, c’erano oltre 2600 spettatori. L’ad Adriano Galliani ha annunciato che a fine marzo gli ascensori saranno messi in funzione al Brianteo e che continueranno gli investimenti all’impianto monzese.
Ultima nota per un successo importantissimo nel settore giovanile: sabato pomeriggio la Berretti di mister Zenoni ha battuto l’Atalanta per 2-0. Un risultato che ha riempito d’orgoglio tutta la società, a partire dal patron Silvio Berlusconi e da Adriano Galliani che puntano forti sui giovani per la costruzione di una squadra solida e vincente per il futuro.

MONZA-VIS PESARO 1-1 (1-0) 

Marcatori: 21′ D’Errico (M), 65′ Voltan (V).

Monza (4-3-3): Guarna; Bearzotti (dal 75′ Di Paola), Scaglia, Marconi, Anastasio; Galli (dal 68′ Lora), Fossati (dal 75′ Armellino), D’Errico; Ceccarelli (dal 67′ Lepore), Brighenti, Reginaldo (dal 68′ Marchi). (Sommariva, De Santis, Palazzi, Tomaselli, Tentardini). All. Brocchi.

Vis Pesaro (3-4-1-2): Tomei; Pastori, Briganti, Gennari; Petrucci, Paoli (dal 45′ Voltan; dal 90′ Rocchi), Botta, Rizzato, Lazzari (dal 51′ Guidone); Olcese, Buonocunto. (Stefanelli, Ivan, Gaiola, Romei, Medved, Bianchini, Tessiore). All. Colucci.

Arbitro Annaloro di Collegno (TO).

Ammoniti: Paoli (V), Marconi (M), Lazzari (V), D’Errico (M).

Note: campo in discrete condizioni e clima primaverile. Spettatori 2660, incasso di 12600 euro. Angoli: 5-2, recupero 0’+6′