Meda ha finalmente le sue “Penne Nere”: domenica la parata ufficiale

15 marzo 2019 | 03:29
Share0
Meda ha finalmente le sue “Penne Nere”: domenica la parata ufficiale

C’erano stati diversi tentativi negli anni passati, ma nessuno aveva mai portato a termine l’iter di costituzione. Ora, grazie a Michele Galbardi, anche Meda ha il suo Gruppo Alpini e domenica grande festa

Era forse uno dei pochi comuni brianzoli a non avere ancora il suo Gruppo Alpini: se ne parlava da anni ma nessuno aveva mai trovato la volontà di “sfidare” la burocrazia. Ci ha pensato Michele Galbardi, farmacista del quartiere Polo (ed ex alpino) a farsi carico di questo impegno, quasi per caso: “Un giorno ho ricevuto una visita in farmacia da Roberto Viganò, presidente della sezione di Monza,  che mi ha guardato e mi ha detto ‘tu sei un alpino’ – racconta – e, dopo qualche chiacchera, ho deciso che mi sarei impegnato per costituire il Gruppo Alpini”. E così ha fatto, dopo circa un anno, il 15 aprile 2018, in sala Pertini a Palazzo Municipale, si è tenuta l’Assemblea Costitutiva del Gruppo Alpini di Meda che, oggi, conta già 34 iscritti tra alpini e aggregati.

“Non appena abbiamo messo l’annuncio su facebook raccontando che c’era tutta la volontà di costituire anche a Meda il Gruppo Alpini – ci spiega Galbardi – ci sono arrivate tantissime richieste. Questo mi ha spinto a portare a termine tutto l’iter che, negli anni passati, era stato iniziato ma poi lasciato cadere nel nulla. Fondamentali sono stati i gazebo durante ‘Meda summer” che ci hanno aiutato a farci conoscere e a raccogliere le prime adesione”.

LA SFILATA

E dopo circa 12 mesi, anche Meda ha le sue Penne Nere che, domenica 17 marzo, si presenteranno ufficialmente alla cittadinanza in una parata per le vie del paese: l’appuntamento è alle 8.45, in via Gagarin con tappa al Monumento ai Caduti Medi alle 10.20 a cui seguirà il saluto e il discorso delle autorità. Alle 11, presso il Santuario Santo Crocifisso, si terrà la Santa Messa e la benedizione del gagliardetto. Chi vorrà, potrà poi partecipare al rinfresco allestito in Villa Traversi.

IL DIRETTIVO

Domenica sarà solo il primo degli eventi ufficiali del Gruppo Alpini di Meda, la volontà è quella, fin da subito, di rimboccarsi le maniche organizzando tanti eventi di volontariato e solidarietà: “questo – commenta il promotore Michele Galbardi – per noi è un punto di partenza”. Intanto, è stata ufficializzata anche la composizione del direttivo: Galbardi è capogruppo, vicecapogruppo Luigi Leone, segretario Enos Dalla Costa, tesoriere Paolo Pozzi, consiglieri Franco Adda, Alvise Tassan, Romeo Radice e Andrea Caimi.