Monza, all’Arci Scuotivento il giovane trio lombardo “Il Corpo Docenti”

6 marzo 2019 | 00:10
Share0
Monza, all’Arci Scuotivento il giovane trio lombardo “Il Corpo Docenti”

Il gruppo presenterà dal vivo il suo disco d’esordio, “Scivoli”, uscito lo scorso ottobre.

Appuntamento da non perdere all’Arci Scuotivento di Monza. Sabato 9 marzo alle ore 21.00 la giovane band lombarda de Il Corpo Docenti presenterà dal vivo il suo disco d’esordio, “Scivoli”. Uscito lo scorso ottobre per Libellula Music e Tempura Dischi, l’ep conta cinque brani che tratteggiano un viaggio attraverso molteplici stati d’animo dove liriche dirette e taglienti si adagiano su intense sonorità alternative rock.

SCIVOLI 
L’ep ha visto la luce il 5 ottobre 2018 per Libellula Music e Tempura Dischi. Prodotto, registrato e mixato al Monolith Studio di Brescia, sotto la guida di Michele Marelli (batterista di Bugo e Paletti), e masterizzato all’Eleven Mastering di Milano da Andrea De Bernardi, l’ep conta cinque brani che tratteggiano un viaggio attraverso molteplici stati d’animo. Le liriche affrontano problemi personali e sentimentali in modo tagliente (“Ma se il tuo viso è un cielo sereno, mi sento meglio quando piove”), non lasciando spazio a forme di consolazione e adagiandosi su un tappeto sonoro che affonda le sue radici nel rock alternativo italiano. Dalla traccia di apertura, “Silenzio”, fino alla chiusura con la rock ballad “Scivoli”, i brani presentano situazioni comuni a molti, in cui non ci si sente mai del tutto parte di una situazione o di una relazione, nei quali ci si può facilmente riconoscere: è un disco che non fornisce soluzioni, ma che vuole far sentire l’ascoltare, come racconta la stessa band, “un po’ meno solo”.

“Scivoli è un percorso durato circa un anno, durante il quale siamo cresciuti molto, sia individualmente che come band – racconta Il Corpo Docenti – Abbiamo scritto tanto e ogni brano è un’istantanea di ciò che volevamo raccontare e suonare in quel preciso momento. Lavorando in studio con Michele Marelli, che per un po’ è diventato a tutti gli effetti il quarto membro della band, siamo riusciti a rendere al meglio l’atmosfera che avevamo in mente sin dall’inizio. E’ un disco che nasce dall’esigenza di esorcizzare, attraverso le canzoni, tutte quelle situazioni e stati d’animo di cui abbiamo fatto esperienza negli ultimi anni”.

BIOGRAFIA IL CORPO DOCENTI
Il Corpo Docenti nasce a Milano nella primavera del 2017, quando Luca Senesi si aggiunge alle registrazioni dei primi brani che Lorenzo Manenti e Federico Carpita stavano scrivendo. Per un anno i tre vivono insieme, e tra sala prove e palco si crea una forte intesa. “Scivoli” è l’EP d’esordio della band, prodotto, registrato e mixato da Michele Marelli al Monolith Studio di Brescia e in uscita il 5 ottobre 2018 per Libellula Music e Tempura Dischi.

ARCI SCUOTIVENTO, Via Monte Grappa, 4/B – Monza
Ingresso gratuito riservato ai soci Arci