Monza, la Provincia ci riprova con la Tangenzialina dell’ospedale

Pronto il nuovo bando per far ripartire i lavori della strada che collegherà la Valassina alla Monza – Carate
Tutto pronto per il via libera al nuovo bando della Tangenzialina dell’ospedale. La Provincia di Monza torna alla carica per portare a termine uno dei cantieri più problematici della storia della Brianza. Poche ore fa l’ente di via Grigna ha aperto i termini per la nuova gara d’appalto con cui affidare i lavori di ultimazione della Sp6, la superstrada che dovrebbe collegare la Valassina alla Monza – Carate allentando la morsa del traffico nella zona Nord della città.
All’appello mancano una manciata di metri per completare un tunnel di 300 metri e alcune opere complementari. Tuttavia, fra fallimenti delle ditti appaltatrici e rinvii, il cantiere mostrò fin da subito di non essere nato sotto una buona stella.
L’ultimo stop ai lavori risale a un anno e mezzo fa, quando la ditta cui era stato affidato il lavoro aveva annunciato di avere raggiunto l’80% dei lavori e l’apertura nel 2018. Tuttavia, a distanza di poche settimane, le ruspe si erano di nuovo fermate a causa delle difficoltà finanziare della ditta.
Il progetto prevede di realizzare una strada di 498 metri di cui 356 in galleria artificiale e 142 a raso per il passaggio di 20 mila auto al giorno. Il nuovo bando parla di lavori per poco meno di 300 mila euro. Secondo il crono – programma il cantiere dovrebbe essere chiudersi in circa sette mesi, così da mettere la parola fine a questo cantiere finito entro il 2019.