Monza, piazza del Tribunale: trovata la soluzione al nodo della sosta

20 marzo 2019 | 11:35
Share0
Monza, piazza del Tribunale: trovata la soluzione al nodo della sosta

L’amministrazione ha dato via libera alla posa di una nuova segnaletica.

Si avvia verso una soluzione il rebus dei parcheggi di piazza Garibaldi, dove si trova il palazzo di giustizia di Monza. Storicamente, la piazza è uno dei nervi più sensibili della viabilità cittadina. Lo scorso giugno l’amministrazione aveva avviato una riorganizzazione della sosta per tentare di introdurre una migliore razionalizzazione e convivenza fra il traffico normale e quello legato all’attività giudiziaria. Tuttavia, le cose non sono andate nel verso sperato ed è stato necessario ricorrere ad alcuni aggiustamenti. La soluzione potrebbe essere stata trovate grazie all’introduzione di una nuova segnaletica in grado di spiegare quando, dove e a che prezzo è possibile mettere l’auto.

I problemi erano iniziati la scorsa estate quando la segnaletica orizzontale dei circa 90 stalli apagamento di piazza Giuseppe Garibaldi e piazza Anita Garibaldi, oltre che di via De Amicis, era stata ridisegnata introducendo nuovi contrassegni per indicare quali fossero riservati all’autorità giudiziaria. Il nodo, tuttavia, era dato dalla segnaletica che non spiegava in maniera molto chiara le diverse opzioni possibili.

Una situazione confusa, che coinvolgeva anche i parchimetri, e che ha finito per suscitare più di una protesta. Per provare a sciogliere il nodo, l’amministrazione aveva anche provato ad affidare a un esperto il compito di studiare la situazione e dalla relazione finale era emersa la necessità di snellire e semplificare la situazione.

La nuova cartellonistica, che dovrebbe recuperare le indicazioni del rapporto, è in fase di installazione. Dovrebbe essere molto più sintetica e precisa per evitare confusioni e fraintendimenti.