Cultura

Monza, al Binario 7 la grande musica napoletana con un tenore della Scala

Sul palco il tenore scaligero Michele Mauro, accompagnato al pianoforte dal Maestro Bruno Nicoli, con la partecipazione di Ruggero Cioffi che introdurrà i brani.

Binario7-monza-urban-center-4-mb

Appuntamento da non perdere sabato 30 marzo al Teatro Binario 7 di Monza. Alle ore 21.00 la grande musica napoletana risuonerà nella Stagione Musicale Terra: musica, voci e paesaggi sonori curata da EquiVoci Musicali con la direzione artistica di Rachel O’Brien.

Sul palco il tenore scaligero Michele Mauro, accompagnato al pianoforte dal Maestro Bruno Nicoli (foto a lato), con la partecipazione straordinaria di Ruggero Cioffi che introdurrà i brani e racconterà Napoli, la sua musica, le sue canzoni celebri in tutto il mondo.

A distanza di secoli, infatti, gli abitanti di Napoli vengono ancora chiamati partenopei, con riferimento al mito della sirena il cui canto era irresistibile. Napoli patria della musica, che fonda i primi Conservatori del mondo, il primo teatro d’Opera in Europa e che inventa la canzone più famosa di tutti i tempi, ‘O sole mio.

Un concerto di rara bellezza, ricco di pagine di straordinaria melodia che regalano agli ascoltatori momenti di alta commozione; un percorso tutto napoletano che parte dalle celebri romanze da salotto dell’Ottocento e arriva alle melodie dei grandi compositori del primo Novecento. La sublime poesia di Gabriele d’Annunzio e la musica soave di Francesco Paolo Tosti.

Si ascolteranno brani come ‘A Vucchella, Funiculì Funiculà, Torna a Surriento, Core n’grato, Malafemmena e tanti altri celebri brani.

Un percorso reso ancora più efficace dall’avvincente narrazione di aneddoti e piccole pagine di storia capaci di rievocare il clima del salotto borghese della Napoli di fine Ottocento: l’ambiente dove tra sospiri e sguardi languidi si ascoltava questa musica che ci ha resi poi famosi nel mondo.

L’appuntamento è dunque per sabato 30 marzo con lo spettacolo O’ sole mio, il salotto napoletano dell’Ottocento al Teatro Binario 7 di Monza con inizio alle ore 21.00.

 

O’ SOLE MIO

Tenore: Michele Mauro
Pianista: Bruno Nicoli
Narratore: Ruggero Cioffi

Biglietteria: 039 2027002
Mail: biglietteria@binario7.org
Web: https://teatro.binario7.org/events/o-sole-mio

 

Foto apertura archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.