È morto Valentino Giambelli, costruttore ed ex Presidente del Monza

29 marzo 2019 | 11:24
Share0
È morto Valentino Giambelli, costruttore ed ex Presidente del Monza

A lui si devono importanti interventi che hanno cambiato il volto del territorio, come il complesso Torri Bianche di Vimercate

È morto nella serata di ieri, giovedì 28 marzo, il noto costruttore Valentino Giambelli. L’imprenditore, 90 anni, lascia la moglie Beatrice e i figli Michele, Elio e Paola.

Era il 1950 quando Giambelli fondava ad Agrate Brianza l’impresa di costruzioni omonima. Ad essa sono dovuti importanti interventi che hanno cambiato l’aspetto del territorio, quali, per citarne solo alcuni, il complesso Torri Bianche di Vimercate, la sede Ikea di Carugate, il Cosmo Hotel Palace di Cinisello Balsamo.

Il suo nome è legato anche al Monza Calcio, di cui è stato prima giocatore e successivamente Presidente, da quando acquistò la squadra all’inizio della stagione 1980/1981, fino alla cessione della proprietà a Pierino Fazzolari. Durante la sua Presidenza, nel 1988 venne inaugurato lo Stadio Brianteo.

Il manager, classe 1928, era originario di Omate e viveva con la sua famiglia nella frazione agratese. Nel 2016 il Comune di Agrate gli aveva conferito la civica benemerenza.

I funerali sono previsti per domani, sabato 30 marzo, alle 11, nel Santuario della Beata Vergine del Rosario di Vimercate.