Reddito di cittadinanza al via anche in Brianza. “Incertezze sul funzionamento”

6 marzo 2019 | 12:20
Share0
Reddito di cittadinanza al via anche in Brianza. “Incertezze sul funzionamento”

Da oggi, 6 marzo, i brianzoli potranno avanzare la loro domanda per il reddito di cittadinanza. Il tavolo tecnico è stato istituito, il numero verde (800 76 66 76) attivato.

Al via anche nella provincia di Monza e Brianza le richieste per il reddito di cittadinanza. Da oggi, 6 marzo, i brianzoli potranno avanzare la loro domanda. Il tavolo tecnico è stato istituito, il numero verde (800 76 66 76) attivato, eppure, come comunica la stessa Provincia, “i quesiti aperti sono ancora molti, così come le incertezze sulle modalità effettive di funzionamento”.

Ed è proprio su questo ultimo aspetto che in via Grigna ieri è stato convocato il tavolo di concertazione provinciale per il Lavoro e la Formazione per affrontare insieme l’avvio del reddito di cittadinanza. Presenti oltre ai referenti della Provincia, i Presidenti degli ambiti distrettuali, i rappresentanti di Inps, Afol Mb, Cgil Monza e Brianza, Cisl Monza Lecco, Uil Monza, Camera di Commercio, Ats, Inail, Ufficio scolastico territoriale, Api, Confcommercio MB, Assolombarda MB, Cna MB, Confcooperative MB, Apa Confartigianato MB, Anmil, Ledha.

“I partecipanti all’incontro hanno condiviso la necessità di istituire un tavolo tecnico di coordinamento dedicato per fare rete e gestire tutte le problematiche che si presenteranno. L’obiettivo è creare un modello di gestione territoriale condiviso che garantisca il flusso delle informazioni tra i soggetti del territorio coinvolti e una efficace “presa in carico” dei destinatari” spiegano dalla Provincia .

E dato che i dubbi sono tanti, per dare una prima risposta ai cittadini interessati, la Provincia MB ed Afol MB, hanno istituito un numero verde, gestito dai Centri per l’impiego, per offrire un servizio di assistenza informativa .
Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, accompagnerà gli utenti ad orientarsi nelle fasi previste dal decreto Legge 4/2019, fornendo informazioni sulle procedure, sui documenti da presentare, sui soggetti a cui rivolgersi in Brianza.

In Brianza in quanti avrebbero diritto al reddito di cittadinanza? Si parla di stime, ma secondo l’analisi dei dati degli ISEE, il Sole 24 Ore ha stilato una classifica che vedrebbe la provincia brianzola al 101°posto in Italia. Circa 20.500 sarebbero le famiglie, una su venti, il 5,5 per cento del totale, che ne avrebbe diritto.

Numero verde: 800 76 66 76
dal lunedì al venerdì
orario: 9- 12