Roncello, giro di vite contro i furti alle auto

14 marzo 2019 | 01:19
Share0
Roncello, giro di vite contro i furti alle auto

Dopo la sequela di furti degli ultimi mesi nei paraggi della Polimedica Brianza alle auto della zona, è partita un’operazione coordinata di Polizia e Carabinieri per frenare il fenomeno.

Arriva un segnale incoraggiante per la sicurezza a Roncello. Nell’ultimo periodo, infatti, a Cascina del Gallo, i residenti si sono trovati a dover fare i conti con un vero e proprio vandalismo seriale ai danni delle auto posteggiate nei parcheggi della zona.

Una lunga catena di furti che ha fatto inevitabilmente scattare l’allarme sicurezza. Nella lista dei pezzi rubati sono finiti perfino ruotini di scorta, e in qualche caso sono state smontate in loco e razziate tutte e quattro le ruote delle sventurate vetture di turno. Anche per questo a qualcuno è sorto il sospetto che le telecamere della zona in realtà non fossero attive.

A sgombrare il campo da ogni dubbio è stato il comandante del corpo di Polizia Locale associato con Basiano e Masate, Francesco Di Tullio, che ha rassicurato come nell’area sotto la lente, sia in partenza un programma coordinato tra Polizia Locale e Carabinieri, per provare ad individuare i colpevoli di quella che è diventata una piaga seriale del quartiere.

“Posso assicurare che le telecamere della zona interessata sono regolarmente funzionanti – ha precisato Di Tullio – ora incroceremo i dati delle macchine sospette con le immagini riprese dalle telecamere e dai varchi (presenti in quattro punti sul confine dei comuni limitrofi). Mentre dalla parrocchia abbiamo ricevuto l’ok per la convenzione che consente l’utilizzo del campanile per l’installazione di nuovi ripetitori, che consentano alle telecamere in paese di trasmettere in maggiore definizione. Fermo restando che quelle nell’area della Polimedica trasmettono già con un buon segnale”.

Il giro di vite nella zona del paese verso Ornago verrà completato nell’arco di pochi giorni con l’installazione di telecamere nel parco di Cascina del Gallo, inaugurato da un anno e già teatro di ritrovamenti di siringhe usate.