SP 13, 4 telecamere sorveglieranno le piazzole di sosta: guerra ai furbetti dei rifiuti

Permetteranno la visualizzazione e l’identificazione di persone e targhe delle auto che si fermeranno per compiere eventuali violazioni
Telecamerecontro i furbetti dei rifiuti. Erano state annunciate, ora si passa dalle parole ai fatti. Sono partiti nella notte tra mercoledì 13 e giovedì 14 marzo i lavori per l’allestimento del cantiere sulla SP 13 Monza-Melzo tra Agrate e Caponago per l’installazione di 4 video telecamere di sorveglianza nelle piazzole di sosta utilizzate impropriamente come discariche a cielo aperto. Una questione di cui ci siamo occupati a più riprese su MBNews.
«L’installazione delle telecamere di videosorveglianza sulla strada provinciale ha impegnato gli uffici a trovare la migliore soluzione tecnica per garantire la sorveglianza e la sicurezza dell’area – ha spiegato il Presidente Roberto Invernizzi – Abbiamo mantenuto l’impegno preso con i Comuni di Agrate e Caponago per dare un segnale forte agli incivili che continuano a usare le nostre strade come discariche. Al termine dei lavori saremo pronti a sanzionare severamente chi verrà ripreso nell’atto di abbandonare rifiuti».
Le telecamere di videosorveglianza permetteranno la visualizzazione delle intere piazzole di sosta con l’identificazione delle persone e delle targhe delle auto che si fermeranno per compiere azioni suscettibili di sanzioni. Attraverso un allert, verrà inviato un messaggio alla centrale operativa della Polizia Provinciale, permettendo l’avvio della eventuale indagine.
Nel corso del 2018 le operazioni di pulizia condotte dalla Provincia MB in collaborazione con Cem Ambiente hanno permesso di contestare 46 verbali per un totale di 27mila e 600 euro.
Nel progetto è compresa l’installazione di quattro pali di illuminazione che saranno collocati al centro di ognuna delle piazzole.
I lavori saranno svolti in orario notturno con un cantiere mobile che si sposterà da Agrate a Caponago, per dieci giorni circa, dalle 22 alle 6 del mattino. Le opere in corso richiedono il restringimento della carreggiata e il senso unico alternato semaforizzato.