Villasanta, Polizia sotto organico: in arrivo i vigili da Desio

21 marzo 2019 | 09:17
Share0
Villasanta, Polizia sotto organico: in arrivo i vigili da Desio

La convenzione è in fase di firma e sarà attiva dal mese di aprile.

Nuovi vigili (in prestito) in arrivo a Villasanta. Saranno infatti gli agenti della Polizia locale di Desio, a partire dal mese di aprile, a entrare in servizio tra le strade del territorio villasantese per servizi serali e durante il weekend mettendo di fatto una toppa alla carenza di personale del comando di Villasanta.

E’ infatti in fase di firma una convenzione tra i due Comuni che prevede la possibilità di utilizzare il personale in divisa di Desio per andare a potenziare il lavoro dei vigili di Villasanta che in questo momento sono sotto organico. E’ appena andata in pensione un’agente e nel mese di luglio è in programma un altro pensionamento. Un duro colpo per il comando che ha sede in Villa Camperio che così verrà ridotto a sole sette persone in attesa dei tempi burocratici per la sostituzione degli agenti andati in pensione.

“L’obiettivo di questo accordo – ha spiegato il comandante della Polizia Locale di Villasanta Maurizio Carpanelli- è quello di garantire il servizio quotidiano e implementare servizi extra come quelli nel weekend e negli orari serali. Si tratta di un sistema già collaudato e il personale del Comune di Desio effettua servizi di questo genere anche per altri comuni del territorio”.

Il costo di questa iniziativa al momento è difficilmente quantificabile perché è ancora in fase di definizione la programmazione dei servizi. Rientrerà comunque nel tetto massimo di 8mila euro l’anno che è il budget per gli straordinari della Polizia Locale e che quindi andrà suddiviso tra gli agenti di Villasanta e quelli di Desio a seconda dei servizi effettuati.

Quella con il Comune di Desio non è la prima convenzione del Comando guidato da Carpanelli con altri enti del territorio. E’ infatti a oggi attivo l’accordo con il Comune di Arcore che prevede dei pattugliamenti serali extra per un totale di 12 uscite l’anno.