Villasanta, ripulita la Roggia: sul fondale anche un motorino e una bicicletta

1 marzo 2019 | 11:16
Share0
Villasanta, ripulita la Roggia: sul fondale anche un motorino e una bicicletta

I lavori di manutenzione del verde andranno avanti in tutto il territorio comunale fino al 15 marzo.

Completamente ripulita la roggia Mulini Asciutti del Parco di Monza nel tratto che attraversa l’area feste di Villasanta. Gli operai che stanno ultimando i lavori di manutenzione dell’impianto arboreo della zona, hanno ripescato dal fondo del corso d’acqua rifiuti di ogni sorta, motorino e bicicletta compresi.

Nel dettaglio l’intervento è iniziato lunedì 25 febbraio e ha previsto l’eliminazione degli arbusti infestanti che crescevano sugli argini della roggia e la sistemazione generale del verde sempre nei pressi del corso d’acqua.

L’intervento del Comune arriva a poche settimane dalle segnalazioni dei cittadini relativamente lo stato (clicca qui) in cui versava la roggia che ricordiamolo, è l‘habitat naturale di tante specie di animali che popolano il corso d’acqua. Anatre, gallinelle d’acqua, aironi e tartarughe comprese.

I lavori di sistemazione della roggia Mulini asciutti rientrano nei lavori di manutenzione ordinaria del verde del Comune di Villasanta che termineranno entro il 15 marzo e che complessivamente hanno comportato una spesa di circa 50mila euro.

Oltre all’intervento relativo ai margini del corso d’acqua gli operai hanno effettuato interventi anche in altre aree verdi comunali. Si sono infatti conclusi i lavori di abbattimento di un platano in viale Monza incrocio via Mattei, di potatura degli alberi del Parco Sala in via Segantini e di quelli della scuola infanzia Tagliabue. Sono poi stati potati i platani nel parcheggio di via Sciesa e sono state abbattute tre piante, una in via XXIV Maggio e due in via Mameli (esterno recinzione spogliatoi).

Sono invece ancora in corso i lavori di manutenzione del verde pubblico in via Leonardo da Vinci e nel lato ovest di via Sciesa. Verranno potati nei prossimi giorni in tree climbing i cedri del giardino della scuola media Fermi e verrà seminata a prato l’area a verde vicino agli spogliatoi del centro sportivo.