Agratese, seconda prova Acrobat: ottimi risultati e accesso alle finali nazionali

Per le squadre agratesi prosegue il campionato Acrobat con l’accesso alle fase nazionale che si disputerà dal 16 al 19 maggio a Bellaria- Igea Marina.
Il gruppo Promozionale Agratese è sceso in campo gara nella seconda prova CSEN Acrobat svoltasi a Milano lo scorso 31 marzo. Quasi tutte le ginnaste, ridotte per via di diversi infortuni extra sportivi e influenze, hanno partecipato a questa ultima prova regionale valida per l’ammissione alla finale Nazionale.
“Nella categoria Allieve livello 2 abbiamo deciso di far partecipare due squadre di esordienti che, per regolamento, non potevano gareggiare nel primo livello nella categoria dedicata alla loro fascia di età”, spiegano le allenatrici. Così la squadra A (Vanessa Crivalli, Giovanna Manco e Desiree Piazzolla) e la squadra B (Serena Crippa, Ylenia Greco, Giorgia Manicone e Sara Porcino) sono scese in gara contro ginnaste più grandi anche di 5 anni. “È stata un’occasione per fare esperienza sui campi gara anche in squadra. Abbiamo progetti a lungo termine per queste giovani ginnaste e, nonostante si siano presentate in gara con valori di partenza bassi, hanno ben figurato. L’accesso al nazionale non era in previsione e non era un obiettivo, visto che il livello della gara non sarebbe stato alla loro portata. Ma è stata una bellissima occasione di crescita!”.
Tre le altre squadre del Promozionale e tre le squadre che accedono al Nazionale.
Doppio oro per le Junior livello 2 (Noemi Boi, Giorgia Cappellano, Eudora Kodraj e Camilla Melillo): ottimo livello a tutti gli attrezzi, poche imprecisioni, oro nella classifica e titolo di campionesse regionali.
Le allieve livello 3 sono scese in gara con una squadra composta da sole tre ginnaste: il numero minimo consentito, ciò significa che non c’è possibilità di errore e nemmeno ci sono ginnaste che possono compensare un errore altrui. In aggiunta una delle tre ha gareggiato influenzata. Nonostante le premesse facessero pensare ad una gara difficile, Elena Di Stefano, Ilaria Lombardini e Sofia Zorzan si sono classificate seconde a tre decimi dal primo posto e hanno guadagnato l’accesso al nazionale.
Concludiamo con le senior livello 3: Francesca Bezzi, Giorgia Cazzaniga, Alessia Cittadini, Chiara Pavesi e Alice Sesana. Una giornata sottotono annunciata da un ultimo allenamento poco convinto, tanti forse troppi errori e poco mordente per recuperare. Nonostante gli errori la squadra si è qualificata per il nazionale con il quarto posto nella classifica di gara e quinto nella regionale.
Nella stessa giornata in campo per l’Agratese anche le otto squadre del settore Formativa Plus. Prestazioni nel complesso tutte buone e motivazioni alte per raggiungere il pass per le Nazionali di maggio a Bellaria- Igea Marina.
Nella categoria Allieve 1° livello Ginevra Maggi, Aurora Armigo, Ester Casati, Giulia Lumare e Camilla Cavallari raggiungono il secondo gradino del podio, la squadra invece composta da Beatrice Casiraghi, Francesca Farina, Aurora Lecchi, Olivia Guadalupi e Martina Dallera è quarta. Ottimo risultato per entrambe le squadre che si qualificano per la finale!
Nella categoria Junior 1° livello Denise Lo Giudice, Noemi Galbiati, Annachiara Esposito, Linda Ruggeri e Carlotta Cavallari sono quarte a soli due decimi dal podio. Alessandra Torreggiani, Elisa Baldini, Sara Brambilla, Giada Franchina e Sofia Vicini si posizionano invece settime. Anche in questa categoria obiettivo raggiunto: entrambe le squadre sono qualificate.
Passano il turno anche le due squadre Senior 1° livello che hanno terminato la gara sul podio in seconda e terza posizione. Partiranno quindi per Bellaria anche Alessia Mauri, Beatrice Dal Farra, Alice Festa, Valeria Russo, Alice Beretta, Elisa, Myrea Ristori, Federica Dell’Orto e Giulia Casati.
Infine, nella categoria Senior 2° livello, la squadra B (Benedetta Fossà, Chiara Stabile, Maddalena Radaelli e Tabita Giove) è quarta, mentre la squadra A (Letizia Porta, Federica Citterico, Sara Pollastri, Elida Kodray e Chiara Fossà) è quinta. Sono piazzamenti lodevoli per entrambe le squadre. che migliorano le esecuzioni della prima prova, alzando i valori di partenza degli esercizi presentati. Grande soddisfazione per la squadra B che passa in finale, purtroppo la squadra A non rientra nelle squadre qualificate, ma restano comunque da sottolineare i grandi progressi di tutte le ragazze al loro primo anno in questa nuova categoria.
Per le squadre agratesi prosegue quindi il campionato Acrobat con l’accesso alle fase nazionale che si disputerà dal 16 al 19 maggio a Bellaria- Igea Marina. Un grande in bocca al lupo a tutte le atlete.