Albinoleffe-Monza 3-0: pesante sconfitta per i Biancorossi

21 aprile 2019 | 08:50
Share0
Albinoleffe-Monza 3-0: pesante sconfitta per i Biancorossi

Il Monza sembra non essere nemmeno sceso in campo a Bergamo e l’Albinoleffe in 30 minuti chiude la partita. Brocchi e i tifosi possono dormire sereni in vista della finale di mercoledì?

Per il Monza di Christian Brocchi è la volta di affrontare l’Albinoleffe degli ex Cori e Riva.
Si gioca all’Atleti Azzurri d’Italia, un impianto che fra poco meno di due mesi sarà abbattuto per fare spazio al nuovo stadio di proprietà dell’Atalanta. Le prime partite casalinghe della prossima stagione infatti, in caso di permanenza in Serie C, gli orobici le disputeranno al Comunale di Gorgonzola. I nerazzurri invece traslocheranno al Mapei Stadium di Reggio Emilia come già fatto in occasione delle partite di Europa League.
Brocchi ha preparato la partita in funzione della sfida di Coppa Italia di mercoledì quindi spazio ad Armellino, squalificato in coppa. Accanto a lui D’Errico e Fossati. Davanti Chiricò, Marchi e Brighenti, in rete da due partite consecutive. A protezione di Guarna: Negro e Marconi al centro, De Santis e Tentardini sulle fasce.

I primi cinque minuti di partita sono una fase di studio, poi su una ripartenza dei padroni di casa De Santis rimedia un’ammozione. Sul pallone si presenta Romizi che scodella in area per Cori che fa da sponda per Sibilli che batte a rete al volo.
Il Monza fatica a trovare gli spazi e al diciannovesimo c’è il raddoppio degli orobici con Giorgione: Romizi porta palla fino al limite, allarga a sinistra per Cori che rimette la sfera a centro area raso terra, nessun difensore interviene e il numero 17 appoggia in rete.
Dalla tribuna si sentono le urla di un Brocchi su tutte le furie.
I biancorossi tentano di accorciare al ventitreesimo con un cross di Armellino, Brighenti in voleè ma la palla è alta sopra la traversa.
Tre minuti più tardi, dall’altra parte del campo Cori con le spalle alla porta, stoppa il pallone di petto, si gira ma tira direttamente in bocca a Guarna.
Nemmeno questa occasione dà una scossa agli ospiti che al trentesimo subiscono la doccia gelata: 3-0! Ad andare a segno, dopo due assist, è l’ex di giornata Cori che si avventa su un pallone ciabattato dall’altro ex Riva. Ancora una volta Marconi è in ritardo e Guarna immobile.

Il secondo tempo si apre con una tripla sostituzione biancorossa: dentro Palazzi, Bearzotti e Ceccarelli al posto di Fossati, De Santis e Chiricò.
Al nono della ripresa il primo squillo arriva da D’errico che prova un tiro dalla distanza, deviato in angolo dalla difesa.
Ad ogni passaggio sbagliato dei biancorossi, è corrisposto un gesto di stizza di un arrabbiato mister Brocchi.
Al cinquantanovesimo Lepore sostituisce l’infortunato Tentardini.
Col passare dei minuti il Monza comincia a costruire qualche occasione, soprattutto sulla destra con Ceccarelli ma nessuna degna di nota.
E’ proprio lui che al settantesimo batte una punizione dai 20 metri, sulla respinta della barriera calcia di nuovo al volo e Cortinovis è costretto ad una parata in tuffo.
Nella mischia anche Reginaldo al posto di Marchi.
Passano trenta secondi e subito il numero 11 si guadagna un calcio di punizione sulla linea dei 35 metri; con tutto il Monza in avanti, lo batte Lepore, rimasto a fare l’ultimo uomo e la difesa bergamasca mette in angolo. Sugli sviluppi del corner, viene ammonito Cortinovis per proteste.
Intanto l’Albinoleffe effettua due sostituzioni a rinforzo della difesa.
Al settantanovesimo ancora una punizione dalla distanza di Lepore per la testa di Negro, in uscita Cortinovis toglie letteralmente la palla dalla testa di Brighenti.
L’ultimo tentativo per trovare il gol della bandiera è di Lepore all’ottantottesimo, ancora una volta su punizione ma il suo tiro a scavalcare la barriera viene raccolto senza problemi da Cortinovis,

Con questa vittoria, l’Albinoleffe sale a 40 punti uscnedo così dalla zona play-out.
Il Monza invece resta al sesto posto, comunque in zona play-off. Preoccupa la prestazione messa in mostra questa sera a Bergamo in vista della finale di andata di coppa Italia di mercoledì al Brianteo contro la Viterbese.