Arrosticino Festival: dal 4 al 7 aprile alle porte della Brianza

3 aprile 2019 | 00:00
Share0
Arrosticino Festival: dal 4 al 7 aprile alle porte della Brianza

Quattro giorni dedicati al celebre spiedino di pecora cotto alla brace accompagnato da vino naturale e birra artigianale, tutto rigorosamente made in Italy.

Migliaia di Arrosticini di pecora Abruzzesi cotti tradizionalmente sulle fornacelle a brace di legna su fuoco vivo, in abbinamento a birra, vino, fritti e gustosi dessert tutto rigorosamente made in Italy. Tutto questo in arrivo alle porte della Brianza a Cascina Merlatadal 4 al 7 aprile con l’iniziativa Arrosticino Festival.

Gli arrosticini sono legati alla tradizione pastorale dell’Abruzzo e il loro luogo d’origine è da ricondurre alla fascia orientale del Gran Sasso d’Italia. La leggenda racconta che furono inventati negli anni ‘30 da due pastori del Voltigno che tagliarono carne di pecora vecchia difficilmente mangiabile in piccoli pezzi infilzandoli in un un bastoncino di legno di “vingh”, una pianta che cresce lungo le rive del fiume Pescara, per poi cuocerli alla brace all’aperto.

Il festival nasce con l’intento di riunire e promuovere la tradizione del celebre spiedino abruzzese accompagnandolo al vino naturale Montepulciano D’Abruzzo Colle Trotta o alla Birra artigianale di Croce di Malto oltre a sfiziosi fritti e cannoli espressi ad opera di Marchese On Wheels.

L’evento, ad ingresso gratuito, prevede una serie di attività culturali in collaborazione con la Regione Abruzzo: presentazioni, laboratori e conferenze. La musica farà da piacevole sottofondo per tutto il festival e saranno previste attività per bambini. Le attività verranno svolte nella Conference Room di Cascina Merlata.

Orari:
Giovedì 4 aprile: dalle 18:00 alle 24:00
Venerdì 5 aprile: dalle 18:00 alle 24:00
Sabato 6 aprile: dalle 12.00 all’01:00
Domenica 7 aprile: dalle 12:00 alle 24:00

Programma  

Giovedì 4 aprile
Ore 20:00 – Origini del Montepulciano d’Abruzzo, un metodo di lavorazione naturale

Venerdì 5 aprile
Ore 19:00 – Sommelier e i Vini d’Abruzzo

Sabato 6 aprile
Ore 11.30 – La storia dell’arrosticino
ore 13:00 – L’arrosticino: dalla leggenda delle origini ai nostri giorni
ore 15:00 e ore 19:00 – Progetto Bike to Coast

Domenica 7 Aprile
Ore 11:30 e ore 16:00 – Sommelier e i Vini d’Abruzzo

Cascina Merlata in Via Pier Paolo Pasolini 3, Milano.
Raggiungibile dalla fermata Molino Dorino della Linea 1 e con il servizio navetta che sarà creato appositamente per il Festival dell’Arrosticino ogni giorno dalle ore 11:00, ogni 15 minuti, 20 posti.

L’evento è realizzato da Barley Arts e Roma Food Porn.

Foto apertura archivio MBNews