Cesare Cadeo, in Brianza lo ricordano anche per il suo impegno nel volontariato

Occhi di stelle, lo sguardo al buono degli altri, grande uomo e grande professionista
Gli occhi sempre luccicanti di gioia, la voglia di fare ed esserci sempre per gli altri, positivo in ogni suo progetto, dopo una lunga e soddisfacente carriera televisiva. Cesare Cadeo, conduttore tv e giornalista, si è spento ieri sera a Milano, all’età di 72 anni, dopo aver lottato tenacemente contro un brutto male. Milanese e sfegatato tifoso milanista, Cadeo a Monza e in Brianza era amato ed apprezzato, soprattutto per il suo grande impegno nel volontariato.
Diverse le iniziative pirate avanti con professionisti, medici e con l’Associazione Nazionale Carabinieri a cui era profondamente legato, a cui ha collaborato con grande passione. La sua carriera è iniziata negli anni 70, quando ha lavorato nelle relazioni pubbliche del Milan. Qualche anno dopo il passaggio alla televisione regionale, per poi approdare a Mediaset dove sarà a lungo il volto di trasmissioni sportive.
Infine un passaggio in politica, con l’incarico di assessore allo Sport della Provincia di Milano dal 1999 al 2004. Padre di tre figli, sposatosi giovanissimo, Cesare Cadeo era ben voluto ed apprezzato da amici e familiari. Mente acuta, capace di leggere nel profondo le anime belle, per chi lo ha conosciuto Cesare è stato un fulmine di gioia.
Sempre entusiasta, propositivo, disponibile, credeva in ogni sua iniziativa e sapeva regalare e restituire stima e affetto a chiunque incontrasse sulla sua strada. Personalmente lo ho avuto accanto in alcuni momenti importanti della vita, dove la sua professionalità e la sua gioia sono stati un gran regalo.
Indimenticabile la sua voce narrante nello spettacolo benefico “Il venditore di sogni, musica, parole e indispensabili illusioni”, che nel 2014 andò in scena anche al teatro Manzoni di Monza,
promosso da G.I.C.A.M. Onlus (Gruppo Italiano Chirurghi Amici della Mano Onlus) e Arma dei Carabinieri. In quell’occasione Cadeo parlò di stelle, di sogni, di quel filo invisibile che lega le persone, chi tende la mano e chi ne ha bisogno.
A Monza, suo grande amico oltre che partner in tante belle iniziative a sfondo benefico, lo ricorda VitoPotenza, presidente della sezione provinciale dell’Anc: “Riposa in pace grande Cesare… Mio grande e generoso amico, amico dell’Arma ed amico della ANC (…ci tenevi che si sapesse), elegante signore della TV” . Le parole di Potenza in ricordo di Cadeo.
La camera ardente di Cesare Cadeo sarà allestita presso la sede di Città metropolitana di viale Piceno 60 dalle 10 alle 19 di sabato 6 e domenica 7 aprile. I funerali si terranno lunedi 8 alle ore 14.45 presso la Basilica di S. AMBROGIO a Milano.