FiorirAnno, a Cornate un uomo vitruviano di 400 mq circondato da narcisi e tulipani

2 aprile 2019 | 08:35
Share0
FiorirAnno, a Cornate un uomo vitruviano di 400 mq circondato da narcisi e tulipani

All’interno del primo you pick garden della Brianza, l’installazione artistica per celebrare il 500° anniversario della morte di Leonardo

L’anno scorso era l’attesa per il primo you pick garden della Brianza. Quest’anno il rischio di ripetersi e di non riscuotere lo stesso entusiasmo poteva esserci, ma l’uomo vitruviano gigante realizzato nel campo di Cornate d’Adda ha spazzato via ogni nuvola nera.

Si tratta dell’omaggio che Nicolò e Tecla Maggioni, ideatori di FiorirAnno, hanno voluto fare a Leonardo da Vinci, in occasione del cinquecentesimo anniversario dalla sua morte: un’installazione artistica di 400 metri quadrati, in chiave Land Art, realizzata all’interno del campo di raccolta fiori, circondato da tulipani, narcisi e fiori a bulbo di ogni sorta e bellezza.


L’idea è nata a novembre dello scorso anno, la realizzazione è stata avviata a gennaio, mettendo insieme pietre, rocce, erba e violette, con cui sono stati tracciati i contorni del disegno e scritte le date. Nessun artista è intervenuto, i giovani che gestiscono il campo hanno fatto tutto da soli. Una sorpresa per i visitatori, che oltre ad essere ammaliati dalla bellezza dei fiori, lo saranno anche da questa bella idea.

«Dallo scorso anno siamo raddoppiati – ha raccontato Nicolò – Nel 2018 avevamo 60mila fiori, quest’anno quasi 100mila, su un’area raddoppiata che arriva a un ettaro. L’iniziativa dello scorso anno è così piaciuta che abbiamo avviato collaborazioni con Pro Loco, con il FAI, con le scuole».

FiorirAnno si trova in Strada Costiera a Cornate d’Adda. Essendo n “you pick” garden, pagando una piccola cifra di ingresso (3 euro) oltre alla visita si ha diritto a raccogliere personalmente due fiori. Qualora se ne desiderassero altri, possono essere acquistati al costo di un euro l’uno. I bimbi da 0 a 5 anni non pagano, ma non possono raccogliere fiori. Presente anche un’area bambini e una ristoro, attrezzata con sedie e tavoli.

Il campo è aperto da lunedì a venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 9 alle 19. Affrettatevi: FiorirAnno chiuderà con la fine dei fiori e della fioritura, e visto il caldo atipico di questi giorni è probabile che non rimanga tanto tempo.

Per informazioni, anche su appuntamenti e laboratori, visitate il sito Internet di FiorirAnno.