Attualità

Frana tra Bellano e Colico: SS36 messa in sicurezza e riaperta

Le barriere paramassi hanno bloccato il materiale roccioso precipitato in corrispondenza dell’imbocco nord della galleria

frana-carreggiata-statale-36-01

E’ stata riaperta nel p primo pomeriggio a Statale 36 in alto lago, in direzione Sondrio dopo uno smottamento avvenuto domenica sera poco dopo le 21.

La frana si sarebbe verificata sul viadotto del Fiume Varrone nel Comune di Dervio. Le barriere paramassi hanno bloccato il materiale roccioso precipitato in corrispondenza dell’imbocco nord della galleria, fermandosi così prima della carreggiata. Per precauzione Anas ha fatto comunque chiudere la carreggiata nord con uscita obbligatoria a Bellano.

Nelle prime ore della mattina, con il ripristino delle necessarie condizioni di luce, Anas ha avviato l’ispezione della pendice, anche tramite l’utilizzo di un drone, e il disgaggio del versante che è stato effettuato dai rocciatori e dalle squadre specializzate
dei Vigili del Fuoco. Ultimate le operazioni di messa in sicurezza del versante, i tecnici Anas hanno riaperto al traffico la carreggiata nord tra Bellano e Colico.

Il traffico, che ha subito forti rallentamenti nella mattinata, è tornato ad essere scorrevole.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni