“Contridea”, l’Inner Wheel Club di Monza sostiene la bottega dei ragazzi de L’Iride

Una bottega artigianale ricca di lavorazioni fatte a mano dai ragazzi de L’Iride. Si chiama Contridea ed è il progetto nato dall’attività svolta nel laboratorio artistico del Centro Socio-Educativo Bellavita.
Una bottega artigianale ricca di lavorazioni fatte a mano dai ragazzi de L’Iride. Si chiama Contridea ed è il progetto nato dall’attività svolta nel laboratorio artistico del Centro Socio-Educativo Bellavita.
Una nuova iniziativa che si sostiene grazie alla collaborazione tra L’Iride e Inner Wheel Club di Monza, Associazione femminile che conta nel mondo circa 103mila socie e che a Monza opera da oltre 30 anni.
«La dimensione del saper fare è nodale per la valorizzazione del singolo ed ecco quindi l’idea di aprire al territorio il nostro laboratorio educativo legato alla realizzazione di oggetti artigianali – spiega Enrico Novara, AD della Cooperativa L’Iride – Così i nostri ragazzi potranno confrontarsi con l’esterno e sentirsi parte attiva della società. Gli avventori, a loro volta, saranno liberi d’ideare con gli utenti del CSE prodotti speciali per eventi come battesimi o matrimoni, in un luogo che vuole abbattere le barriere culturali e trasformare la diversità in risorsa».
Le socie di Inner Wheel Club di Monza hanno creduto nella bontà dell’iniziativa e delle sue finalità, in particolare nel tentativo di portare i ragazzi a mettersi in gioco e riconoscere le proprie potenzialità.
L’incontro con la Cooperativa L’Iride, a metà dello scorso anno, ha dato presto i suoi frutti con la decisione di promuovere e sostenere in maniera concreta diverse iniziative.
Già a fine 2018 i prodotti della bottega Contridea sono stati esposti durante la fiera gastronomica promossa da Inner Wheel Club di Monza, il cui ricavato è stato poi devoluto a sostegno delle attività della Cooperativa.
La collaborazione è andata via via stringendosi grazie alla sensibilità del Club, come dimostra l’attenzione della Segretaria Stefania Villa Gorini e della Presidente Valeria Tagliabue Gatti.«È un’azione che ho sentito molto vicina – spiega la Presidente – Abbiamo avuto modo di approfondire la conoscenza con la Cooperativa L’Iride e quando ci hanno presentato il progetto Contridea abbiamo deciso convintamente di sostenerlo. Siamo un gruppo molto unito e che ha voglia di fare, auspichiamo che il nostro contributo possa supportare iniziative importanti per il territorio e le persone, come questa».
Sono partiti in questi giorni i lavori di ristrutturazione del CSE Bellavita per articolare uno spazio idoneo a Contridea. L’inaugurazione è prevista a settembre con tutti i sostenitori dell’iniziativa, in primis Inner Wheel Club di Monza.