Monza, al posto del vecchio Maestoso nascerà un mercato al chiuso

19 aprile 2019 | 10:18
Share0
Monza, al posto del vecchio Maestoso nascerà un mercato al chiuso

Lavori in corso nel cantiere dove sorgeva la sala cinematografica. La conclusione è prevista entro il prossimo autunno

Dalle ceneri del vecchio cinema Maestoso sorgerà il Covent Garden monzese. Giovedì pomeriggio l’assessore all’Urbanistica Martina Sassoli, ha effettuato un sopralluogo sul cantiere per i lavori di trasformazione della vecchia sala in un moderno mercato aperto.

I lavori, inziati lo scorso inverno, stanno procedendo a ritmo serrato e se non sorgeranno intoppi saranno conclusi entro il prossimo ottobre. Oltre al futuro Covent Garden monzese, sarà anche allestito un ristorante al primo piano della struttura, che complessivamente conterà oltre 3 mila metri quadrati di superficie.

IL PROGETTO

Il mercato sarà allestito al piano terreno. Al primo piano, dove è stata allestita una copertura in legno lamellare sarà invece organizzato il ristorante. Di fronte, sarà invece realizzata una nuova piazza con posti auto, mentre al di sotto verrà realizzato un secondo parcheggio interrato a due piani con una capienza di circa 200 posti.

Il costo complessivo dell’operazione si aggira attorno ai cinque milioni di euro, compreso la realizzazione del centro civico che però, rispetto alle previsioni iniziali, secondo le quali doveva essere costruito dentro la nuova struttura, sarà realizzato in un altro posto ancora da individuare.

La nuova struttura sarà dotata di un giardino pensile e all’esterno saranno allestiti filari di alberi in grado di mitigare l’impatto lungo via Sant’Andrea e via Lissoni.