Monza, ancora deserta per la gara per la festa di San Giovanni

23 aprile 2019 | 12:30
Share0
Monza, ancora deserta per la gara per la festa di San Giovanni

L’amministrazione sta riflettendo se pubblicare nuovamente la gara per il santo patrono e nel frattempo ha assicurato che i fuochi si faranno come da tradizione.

Ancora deserto il bando per organizzare la festa di San Giovanni all’interno del Parco di Monza. Per la terza volta la gara organizzata dall’amministrazione comunale per allestire nuovi eventi a ridosso della festa dedicata al santo patrono della città non ha fatto registrare partecipanti e tanto meno offerte.

L’intenzione dell’amministrazione, che contribuirà all’operazione con uno stanziamento di 49 mila euro, è di contribuire ad arricchire l’offerta di spettacoli e appuntamenti in concomitanza con i festeggiamenti e i fuochi d’artificio, il cui costo si aggira attorno ai 100 mila euro. In altre parole, il privato dovrebbe rientrare delle spese attraverso l’organizzazione di un concerto all’Ippodromo e di altre attrazioni dedicate alle famiglie e ai giovani. Il problema però è che nessuno si è fatto avanti.

Per ben tre volte l’assessore alla Cultura, Massimiliano Longo, ha reiterato la gara, ma ogni volta è andata deserta. A tenere lontano possibili organizzatori è l’allestimento dell’apparato di sicurezza, che in questi ultimi anni, soprattutto per le manifestazioni all’aperto, è diventato molto impegnativo. L’assessore comunque non ha intenzione di arrendersi. I fuochi, ha assicurato, si faranno come da tradizione, mentre per quanto riguarda il bando sta valutando se pubblicarlo una quarta volta.