Monza, espropri in vista la per la pista ciclabile Brumosa

Il progetto di collegamento green fra Monza e Brugherio viaggia con due anni di ritardo rispetto alla tabella di marcia iniziale.
Nuovi intoppi per la nuova pista ciclabile Brumosa fra Monza e Brugherio. Il via libera ai lavori di costruzione del collegamento ha subito una nuova battuta d’arresto a causa di alcuni espropri. Per realizzare la pista, che partirà dal quartiere San Donato di Monza, sarà infatti necessario estirpare una siepe e spostare una cancellata. Operazioni che chiuderanno una spesa di poco inferiore ai 40 mila euro. Il costo complessivo dell’intervento, cofinanziato da Regione Lombardia con oltre 800 mila euro, un milione e mezzo di euro.
I due comuni co-finanzieranno le opere con una spesa rispettiva di 340 mila euro per Monza e 160 mila euro per Brugherio. Il tratto di nuova ciclabile seguirà il tratto via Ghilini-Villoresi- Monte Grappa-Toniolo-Carnia. Dopodiché sbucherà sulla rotonda di via Monte Santo-Marconi per poi dirigersi verso San Maurizio e Brugherio. A causa di una serie di problemi legati all’iter, il progetto viaggia con circa due anni di ritardo rispetto alla tabella di marcia iniziale.