Monza, tutti in forma per l’arrivo dell’estate: torna il progetto “Sport nel Parco”

L’amministrazione ha riaperto i termini del bando rivolto alle associazioni sportive del territorio.
Torna il progetto “Sport nel Parco”. Oramai basta fare due passi all’interno del polmone verde monzese per constatare come la quantità di persone che utilizzano prati, sentieri e boschi come se fossero una palestra sono in aumento costante. L’amministrazione comunale ha così deciso di riaprire il bando d’iscrizione rivolto alle società sportive del territorio affinché organizzino corsi e incontri per i frequentatori.
“Il progetto è costituito da una serie di attività sportive gratuite e ad accesso libero – spiega la delibera -, che si svolgono nel Parco di Monza dal 27 aprile al 28 ottobre di ogni anno, prevalentemente il sabato e la domenica, oltre che da percorsi individuati e segnalati all’interno del Parco per le attività di corsa e di ciclismo”.
Attraverso questa delibera l’amministrazione conta di perseguire due obiettivi. Il primo: valorizzare il Parco come centro di aggregazione sociale e sportiva. Il secondo: offrire un servizio ai numerosi atleti amatoriali e non che ogni giorno entrano per tenersi un forma fisica.
A carico dell’associazione sussistono alcuni obblighi fra cui il compito di fare in modo che l’attività sportiva offerta sia gratuita e che l’accesso sia libero. Inoltre l’attività sportiva dovrà essere svolta almeno una volta al mese.