Questura di Monza: lunedì 15 l’inaugurazione con il vice premier Salvini

Al via l’inaugurazione della nuova questura di Monza: saranno 185 gli operativi e 32 impiegati civili.
È in via Montevecchia, nei pressi della ex caserma IV Novembre, che lunedì 15 aprile verrà inaugurata la nuova sede della questura di Monza.
Assieme alle autorità locali, parteciperà all’inaugurazione del nuovo edificio il vice premier e ministro degli Interni Matteo Salvini, il nuovo prefetto in arrivo da Lodi, Patrizia Palmisani nonché il padrone di casa, il nuovo questore della Provincia Davide Michele Sinigaglia.
Un taglio del nastro che segnerà un cambio di passo per quanto riguarda la sicurezza a Monza e Brianza. Prevista, infatti, l’istituzione sia del comando provinciale dell’Arma dei carabinieri sia di quello della guardia di finanza.
Sinigaglia guiderà quindi il nuovo organismo che conta essenzialmente due divisioni. Quello della polizia anticrimine, di cui fa parte la squadra mobile e quello della polizia amministrativa e sociale. All’appello rispondono anche cinque uffici direttivi: ossia l’ufficio di gabinetto, l’ufficio del personale, la Digos, l’ufficio amministrativo contabile e l’ufficio sanitario.
A pieni regimi, saranno 185 gli operativi coadiuvati da 32 impiegati civili. All’interno del nuovo edificio, a partire da settembre, troveranno sede anche i 26 impiegati amministrativi della prefettura, con la prerogativa di raggiungere nel tempo, così come da indicazioni dell’organico, quota 50.
Un plesso meno ampio è poi riservato alla Stradale. Attualmente ammonta a 26 il totale degli operativi trasferiti dall’attuale distaccamento di Seregno, destinati a raggiungere quota 44.