Ronco, la Lega si mette in proprio e sfida Loukiainen

19 aprile 2019 | 00:15
Share0
Ronco, la Lega si mette in proprio e sfida Loukiainen

Dissolti i dubbi a Ronco Briantino per le consultazioni del 26 maggio, sarà corsa a due.

Urne in vista alla villa comunale di Ronco Briantino. Come già in diversi altri comuni del vimercatese impegnati nelle consultazioni del 26 maggio, anche qui la sorpresa più grande in avvicinamento al voto proviene dal fronte leghista.

La formazione di un unico schieramento a tinte verdi vedrà il parallelo scioglimento della lista civica Con Ronco al termine di questa legislatura. Ma non si tratta di un cambiamento netto rispetto all’ultimo corso, visto che il gruppo locale di centrodestra si era costituito nel 2014 come una rappresentanza composita di Forza Italia, Fratelli d’Italia e appunto Lega.

All’epoca con la sconfitta del comandante della Polizia Locale di Bernareggio, Maurizio Zorzetto, nel duello con Kriistina Loukiainen, candidata per Vivere Ronco. Il passaggio al simbolo della Lega va letto perciò sicuramente in una ottica di continuità rispetto all’ultima legislatura, anche se in questo caso senza l’appoggio ufficiale delle tradizionali forze sovraniste di centrodestra e Forza Italia.

A guidare il carroccio si prepara quindi un neofita della politica locale come Giuseppe De Gradi. Dall’altra parte del fronte, già a marzo era stato svelato il candidato di Vivere Ronco, che sarà ancora Loukiainen. Una scelta arrivata dopo le difficoltà nell’individuare volontari disposti a mettersi in gioco, sia nel direttivo che fuori dal partito, per la carica più importante.

Svelati gli sfidanti, non resta che scoprire le squadre al completo. L’appuntamento è il 23 aprile alle 21 per la presentazione ufficiale della lista Vivere Ronco, il 27 aprile alle 17per la presentazione della squadra della Lega, sempre all’auditorium comunale delle medie.