Associazioni (10) e Lamperti (Pd) al tavolo: il futuro di San fruttuoso smart e green?

L’idea sarebbe quella di decretare San Fruttuoso quale quartiere pilota per lo sviluppo di una città più verde e con moderni servizi diffusi.
Un futuro smart e green partendo dal quartiere San Fruttuoso: questo è quanto auspicano per la città di Monza le dieci associazioni* che ieri si sono riunite intorno al tavolo con il consigliere del Pd, Marco Lamperti, componente della Commissione per le Politiche del Territorio.
Al centro della discussione, voluta dallo stesso Lamperti, è stata la proposta avanzata all’amministrazione comunale per lo storico quartiere monzese, porta di accesso al capoluogo brianzolo, in vista di una variante al PGT (Piano di Governo del Territorio).
L’idea sarebbe quella di decretare San Fruttuoso quale quartiere pilota per lo sviluppo di una città più verde e con moderni servizi diffusi. Dalla realizzazione del previsto bosco urbano (già indicato dal masterplan del paesaggista Kipar), allo sviluppo della rete ciclabile, passando per la garanzia di capillarità della rete digitale in banda larga, l’istituzione di servizi moderni, e la urban farms: queste sono alcune delle richieste avanzate.
“I rappresentanti delle associazioni hanno illustrato le prospettive possibili per il quartiere secondo un modello di sviluppo fattibile che potrebbe in sé valere per l’intera città. Il consigliere è stato invitato a rilanciare queste prospettive in sede di Consiglio comunale” spiegano le associazioni.
Marco Lamperti ha espresso apprezzamento per la proposta, con molti elementi di condivisione, ma ha anche illustrato quali possono essere le difficoltà esistenti per arrivare alla realizzazione concreta del modello suggerito dalle associazioni.
Nelle prossime settimane, le dieci realtà cittadine avranno altri incontri con altri rappresentanti delle istituzioni locali che hanno chiesto di approfondire e confrontarsi sul tema.
(* Associazione Culturale San Fruttuoso, Confesercenti delegazione territoriale Monza, Comitato San Fruttuoso, Sanfru Basket, ASCO San Fruttuoso, Cittadini Reporter APS, Associazione CambiaMonza, Associa- zione Il Leone Viola, TurisMonza e Associazione HQMonza)