Valentina Tozza: “Ho lasciato il posto fisso per essere una food blogger”

4 aprile 2019 | 10:38
Share0
Valentina Tozza: “Ho lasciato il posto fisso per essere una food blogger”

La blogger abita a Lesmo dal 2008. In Brianza ha mosso i suoi primi passi frequentando corsi di cucina.

L’anno scorso ha lasciato il suo lavoro in ufficio come impiegata amministrativa per realizzare il suo sogno e fare della sua passione per la cucina la sua professione. Valentina Tozza, 40 anni, madre di due bambini, abita a Lesmo dove si è trasferita nel 2008 dopo essere diventata mamma.

E ora, grazie agli oltre 47mila follower su Instagram, ai quasi 6mila su Facebook e alle migliaia di visualizzazioni quotidiane del suo blog è diventata una tra le influencer del territorio più conosciute nel settore food. Il suo volto è noto non solo grazie alla sua presenza sui social network ma anche grazie a diverse partecipazioni a programmi televisivi come Masterchef Junior ed Hell’s kitchen.

“Tutto è iniziato come un gioco- ha spiegato Valentina Tozza-. Quando ero a casa in maternità dopo aver avuto mia figlia Martina, ho aperto un blog (clicca qui) per dedicarmi al mio hobby, la cucina. Piano piano questo mio impegno è diventato sempre più serio e ho iniziato a inventare e pubblicare nuove ricette e a creare una rete di relazioni professionali nel mondo della gastronomia.

Ho diverse collaborazioni con le aziende soprattutto di Milano. Per loro – ha spiegato la blogger- pubblico sui miei canali social foto o contenuti relativi al lancio di loro nuovi prodotti o partecipo a eventi come showcooking”.

E se il lavoro e le collaborazioni sono quasi tutte a Milano, le radici della passione per la cucina di Valentina Tozza affondano però in Brianza. O meglio, nei ristoranti della provincia MB, in cui la blogger ha mosso i primi passi seguendo corsi di cucina.

“Ho iniziato con un corso al ristorante L’Officina dei Sapori di Biassono – ha concluso Valentina Tozza- e poi, grazie anche allo chef che è stato il mio mentore, ho iniziato il mio percorso nel mondo del food. Una delle prime collaborazioni l’ho fatta invece per un’azienda Lesmo (clicca qui)“.

E per il futuro le idee di Valentina sono ben chiare. “Vorrei lavorare in televisione. Per ora collaboro con il canale QVC e vorrei continuare in questo settore”.

Il viaggio di MBNews alla scoperta dei volti brianzoli più noti sul web continua. Dopo aver incontrato Valentina Tozza e nelle scorse settimane i food blogger di Gnam Box (clicca qui), la blogger Silvia Chiesa (clicca qui) e gli youtuber del canale “Rampage e Sxbriix” Sabrina ed Edgardo (clicca qui) aspettiamo alla mail redazione@mbnews.it segnalazioni anche da parte dei lettori per continuare questo nostro percorso nel mondo degli influencer della Brianza.

Foto di Paolo Lamperti