Villasanta, 2,6 milioni di euro per il nuovo impianto di illuminazione pubblica

19 aprile 2019 | 01:02
Share0
Villasanta, 2,6 milioni di euro per il nuovo impianto di illuminazione pubblica

I lavori dureranno circa 6 mesi. Verranno sostituiti 1986 lampioni.

Quasi due mila pali della luce nuovi per un costo totale di 2 milioni e 600mila euro. Il Comune di Villasanta ha approvato i giorni scorsi il progetto che rinnoverà l’intero impianto di illuminazione pubblica.

Nel dettaglio in circa 6-8 mesi verranno sostituiti 1986 lampioni dei 2236 esistenti. L’intervento porterà al Comune un risparmio energetico del 72,19% tanto che per la fornitura di energia elettrica e la manutenzione degli impianti, l’Amministrazione pagherà all’anno un canone di 298mila euro contro la spesa attuale di 390mila.

I lavori prevedono la sostituzione di tutte le lampade con nuovi apparecchi a Led, il rifacimento delle linee elettriche obsolete, il rimpiazzo dei quadri elettrici e dei relativi sostegni e l’esecuzione di tutte le opere civili annesse.  Le armature dei lampioni saranno di due tipi diversi: uno più funzionale ed essenziale per i lampioni stradali; l’altro dall’estetica più curata per le aree pedonali. A seconda delle zone sarà modulata l’intensità della luce.