ACSM Agam, presentata a Mortirolo una nuova colonnina di ricarica per bici elettriche

30 maggio 2019 | 17:34
Share0
ACSM Agam, presentata a Mortirolo una nuova colonnina di ricarica per bici elettriche

Azienda produttrice è Aevv Impianti e fa parte della grande multiutility dell’energia.

E’ targata Acsm Agam la nuova colonnina di ricarica di bici elettriche presentata in questi giorni a Montirolo (SO). L’azienda che l’ha realizzata è infatti Aevv Impianti, impresa di smart city e soluzioni innovative con sede a Monza che fa parte, appunto, della maxi multiutility dell’energia.

Denominata Erica per evocare il fiore alpino tipico dell’area in cui è stata progettata e realizzata, è stata presentata alla vigilia del passaggio del Giro d’Italia sul passo del Mortirolo, al fianco di una struttura di assistenza per i ciclisti insediata dal consorzio turistico locale.

“Siamo partiti dal Mortirolo per la concomitanza con il passaggio della Carovana Rosa in un luogo di forte richiamo per tutti gli amanti della bici – ha spiegato Paolo Lazzarini, l’ideatore della colonnina- ma possiamo naturalmente portare ovunque il nostro prodotto, si presta all’utilizzo anche nei centri urbani non soltanto in contesti naturali”.

Nel dettaglio, la colonnina è dotata di 4 prese di ricarica per E-Bike e altrettante porte USB per l’alimentazione di smartphone e cellulari. È possibile identificarne la posizione mediante app, in modo di mapparne la presenza assieme a quella delle altre stazioni di ricarica così che l’eco-ciclista possa organizzare i propri spostamenti.

“L’obiettivo è incentivare la mobilità ecologica in linea con le politiche del Bilancio di Sostenibilità appena varato e a beneficio della valorizzazione del territorio, che sono i valori chiave del nostro Gruppo” ha sottolineato Giovanni Chighine, referente della business unit Energia e Tecnologie Smart, di cui Aevv Impianti fa parte.