Attualità

Cavallera, domani ripartono i lavori (e le proteste)

I cittadini che avevano rimostrato rimuovendo i cordoli hanno incontrato il Sindaco, che però non ha fatto marcia indietro: la strada diventerà ciclo-pedonale


Fumata nera all’incontro tra il sindaco di Vimercate Francesco Sartini e i residenti di Cascina del Bruno. Se in seguito alle proteste di ieri, lunedì 6 maggio, qualcuno aveva sperato in un passo indietro dell’Amministrazione pentastellata, così non è stato: dopo lo stop, i lavori per trasformare la strada Comunale della Santa, meglio nota come Cavallera, in ciclo pedonale riprenderanno domani, mercoledì 8 maggio.

Dopo le rimostranze, che hanno costretto la Polizia Locale a intervenire all’ingresso dalla Cavallera dal lato di Arcore, dove alcuni cittadini avevano anche tentato di rimuovere i cordoli che bloccavano l’ingresso alle auto, il Primo Cittadino, che si trovava all’estero, aveva disposto lo stop ai lavori, fino al suo incontro con i cittadini, che si è svolto nel pomeriggio di martedì 7 maggio. Durante l’incontro, però, Sartini ha ribadito le intenzioni della maggioranza, ovvero quello di rendere la strada praticabile solo a bici, pedoni e mezzi agricoli.

Per nulla contenti i cittadini, che hanno paventato l’idea di mettere in campo nuove forme di protesta. «Sartini non ha voluto ascoltare ragioni – ha commentato Paola Consoli, del Comitato Cascina Del Bruno – È stata una perdita di tempo, ci ha ascoltato, ci ha fatto parlare, e poi ha detto che nulla cambierà».

Chiesto, intanto, dal centrosinistra un Consiglio Comunale urgente: fissata per il 10 maggio la riunione dei capigruppo.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.