Elezioni amministrative a Concorezzo, ballottaggio tra Capitanio e Bossi

Con il 47,73% il centrodestra non ce l’ha fatta a vincere al primo turno. Si sfiderà ora con il centrosinistra, votato dal 32,13%
Il 9 giugno Concorezzo torna a votare per il ballottaggio. Con il 47,73% delle preferenze, il centrodestra guidato da Mauro Capitanio non ce l’ha fatta a conquistare la poltrona di Sindaco al primo turno delle Elezioni Amministrative. Capitanio, alla testa di una coalizione formata da Lega, Noi per Concorezzo e Tutti x Concorezzo, dovrà dunque vedersela con Claudio Bossi, esponente di PD e La Rondine, votato dal 32,13% dei concorezzesi.
Nel dettaglio, il centrodestra ha portato a casa 3973 preferenze, contro le 2674 che sono andate al centrosinistra. Il terzo candidato, Carmen Trussardi, alla testa di Qui per Concorezzo, Vivi Concorezzo e Concorezzo +Più, si è fermata a 1684 voti, che corrispondono 20.21%.
Per quanto riguarda i voti di lista, la Lega si conferma il primo partito anche a Concorezzo con il 34,8% dei consensi. Al secondo posto La Rondine con il 16,2%, seguita dal Pd al 15,8%. Il candidato al Consiglio comunale più votato, invece, è stato il Sindaco uscente Riccardo Borgonovo, con 225 preferenze, seguito da Francesco Facciuto de La Rondine (177) e da Paolo Walter Magni della Lega (176).
«Abbiamo fatto un risultato straordinario – ha commentato Capitanio – Abbiamo unito anime, pensieri e approcci diversi, ma tutti caratterizzati dalla capacità e dalla voglia di rendere Concorezzo migliore. Cambiare la storia di una città non è semplice, ma sento il clima, l’affetto della gente, la voglia di fare e di non mollare: ce la faremo. Ultimo sforzo verso il traguardo».
«Un risultato che speravamo e di cui siamo molto contenti – queste le parole di Bossi – Il nostro programma ha dei punti di contatto importanti con la lista di centro Vivi Concorezzo, quindi nei prossimi giorni li incontreremo per capire se si può lavorare insieme. Queste due settimane ci vedranno più che mai impegnati: siamo determinati, andare al ballottaggio è per noi una grande opportunità».