Economia

Imprenditoria e legalità al centro della visita del presidente del Senato in Villa Reale

Fare impresa e legalità: sono stati questi i due temi portanti dell’incontro istituzionale svoltosi venerdì mattina in Villa Reale a Monza fra il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, e il presidente di Assolombarda, Carlo Bonomi.

Assolombarda-villa-reale9-casellati-Governo-mb

Fare impresa e legalità: sono stati questi i due temi portanti dell’incontro istituzionale svoltosi venerdì mattina in Villa Reale a Monza fra il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, e il presidente di Assolombarda, Carlo Bonomi. Il presidente del Senato, impegnata in una serie di incontri istituzionali e con alcune realtà associative e imprenditoriali del territorio, è arrivato poco dopo l’una reduce da una visita a Como. A fare gli onori di casa ha trovato il sindaco di Monza, Dario Allevi, col quale poi ha fatto visita alla Comunità “Il Paese ritrovato”, struttura che ospita e assiste malati di Alzheimer, accolta dal fondatore e direttore Roberto Mauri.

Nel suo intervento il presidente del Senato ha puntato l’attenzione sulla tradizione imprenditoriale brianzola, considerata ancora oggi come strategica per l’intero sistema paese. “Fare impresa – ha dichiarato – è un gesto di amore verso i propri sogni e le proprie ambizioni ma anche verso un territorio. E’ quello che accade qui in Brianza, dove gli imprenditori sono la vera anima e il vero cuore di un territorio che rappresenta un traino per tutta l’economia”. Il presidente del Senato ha poi sottolineato la centralità dell’impresa e ha messo in evidenza l’importanza delle politiche economiche necessarie per mandare un segnale di fiducia. “Il nostro obiettivo – ha aggiunto – è di inaugurare un nuovo Rinascimento italiano”. 

Carlo Bonomi, numero uno degli industriali, ha messo l’accento su di “una caratteristica essenziale, che per noi tutti viene prima di ogni legittima e personale opinione politica, e che rappresenta un fondamento dell’idea stessa di coesione civile di un Paese avanzato e democratico”. Vale a dire il “senso delle istituzioni come casa comune di tutti gli italiani, cittadini e residenti chiamati a riconoscersi nel patrimonio di valori, princìpi e regole definite nel nostro ordinamento”. Secondo Bonomi andrebbe riscoperto il contenuto dell’articolo 54 della Costituzione, che fissa l’obbligo di fedeltà alla Repubblica e il dovere di rispettarne le leggi”.

Dario Allevi, il primo cittadino, ha infine sottolineato l’importanza di un’alleanza istituzionale fra politica e imprenditoria, soprattutto nell’ottica di riuscire finalmente a ottenere il prolungamento della metropolitana da Milano a Monza. 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni