Meda, avevano in casa una bomba e la usavano come schiaccianoci

L’ordigno della Seconda Guerra Mondiale era a casa di una coppia di ignari anziani. È stato recuperato e fatto brillare
Una bomba tenuta in casa, utilizzata come soprammobile, a volte persino come schiaccianoci, da una coppia di anziani medesi, ignari del pericolo che potesse esplodere.
Il vero e proprio ordigno è stato trovato in una casa di Meda, dove abitano marito e moglie di 70 anni. Un reperto della Seconda Guerra Mondiale, lungo quindici centimetri e largo più di tre, ancora carico, che a quanto raccontato dalla signora, è stato lasciato ai due dal padre di lei.
È stata proprio la donna a mostrare l’oggetto ai Carabinieri, durante un controllo di routine nella casa dei due, che detengono armi regolarmente registrate, spiegando di volersene liberare. I militari, allora, hanno contatto gli artificieri, che hanno recuperato l’ordigno e l’hanno trasportato in una cava di Paderno Dugnano, dove è stato fatto brillare.
Si trattava di uno dei residuati bellici più pericolosi, che veniva sparato da un cannoncino d’artiglieria. A carico della donna non è stato emesso nessun provvedimento perché inconsapevole della detenzione di un ordigno potenzialmente così pericoloso.