Monza, Canesi (Lega): “Il Ponte Colombo deve tornare carrabile”

27 maggio 2019 | 09:27
Share0
Monza, Canesi (Lega): “Il Ponte Colombo deve tornare carrabile”

Il consigliere della Lega, Roberto Canesi, spinge affinché il ponte di via Colombo sia di nuovo carrabile.

Continuano a farsi sentire le proteste da parte dei commercianti a seguito della chiusura del ponte Colombo a Monza. La loro voce però non è l’unica a parlare. Negli ultimi giorni il consigliere della Lega, Roberto Canesi, ha fatto recapitare una lettera, scritta da lui, ai negozianti della zona.

A seguito di verifiche volute dall’attuale giunta il ponte è stato chiuso del tutto dal 18 settembre. Il nuovo progetto è probabile che preveda un passaggio riservato solo a pedoni e biciclette. Il consigliere non ci sta ed è così che ha deciso di prendere netta posizione.

Nella lettera prima punta il dito sulle cause del ritardo: “Alla situazione attuale è stata data priorità alta ma non massima, poiché la chiusura del ponte non blocca ambulanze o isola i cittadini. Di conseguenza non è possibile chiedere l’intervento diretto del governo. La seconda motivazione risiede nella volontà di costruire il ponte con standard strutturali più alti rispetto al precedente, compatibilmente alle problematiche idriche del Lambro”.

Il ponte sarà ciclo-pedonale o carrabile?  “Mi sto battendo perchè il nuovo ponte sia carrabile, la decisione non è solo politica, ma anche e soprattutto tecnica, quindi in tutta sincerità non posso assicurare il mio successo in questa battaglia”.

Dalla giunta rispondono che la scelta finale sarà decisa in fase di progettazione definitiva, in accordo con Aipo. In caso dovesse diventare carrabile i tempi potrebbero allungarsi?