Robur et Virtus: vince ancora nella terza prova Csen Eccellenza

Ottimo bilancio per le atlete biancoazzurre: un primo, un secondo ed un terzo posto nelle classifiche generali più undici vittorie di specialità.
Nella terza ed ultima prove regionale del Campionato CSEN Eccellenza di ginnastica artistica, disputata sabato 4 e domenica 5 maggio presso il PalaUnimec di Arcore, le ginnaste di Villasanta hanno fatto nuovamente incetta di podi, mentre Arianna Repossi ha conquistato il titolo regionale nelle Allieve B. Un primo, un secondo ed un terzo posto nelle classifiche generali delle categorie Allieve B e Juniores 1, a cui si devono aggiungere undici vittorie, cinque secondi e cinque terzi posti nelle classifiche di ogni singolo attrezzo, sono invece l’ottimo bilancio del weekend per le atlete biancoazzurre.
Sono state le Allieve B – Emma Bogani, Vittoria Paleari ed Arianna Repossi – a suonare la carica sabato pomeriggio conquistando i primi importanti risultati, con Paleari e Repossi rispettivamente prima e seconda nella classifica generale e quest’ultima, come già detto, campionessa regionale della categoria (foto a lato).
Subito dopo è stato il turno di Linda Verri, quarta nella generale della Minimaster e prima classificata alla trave ed al volteggio. A chiudere la giornata, Eleonora Errico e Valentina Monti che hanno gareggiato fra le Master. Errico, quarta nella generale, si è piazzata al primo posto al corpo libero, alle parallele ed al volteggio, mentre ha chiuso in seconda posizione la classifica della trave. Monti invece è stata seconda al volteggio e terza sia al corpo libero e sia alle parallele.
Domenica 5 maggio è stato invece il turno di Olivia Hassid, Greta Freddi, Caterina Fontana e Margherita Righetti nella categoria Esordienti. La migliore fra queste piccole atlete è stata Caterina Fontana, terza alle parallele. Elisa Brambillasca, Arianna Brioschi, Sara Gentile ed Olimpia Quadrini hanno gareggiato come sempre fra le Allieve A, monopolizzando il podio del corpo libero con Gentile, Brambillasca e Quadrini. Gentile è poi stata seconda al volteggio, mentre Brambillasca ha vinto alle parallele. Vittoria anche di Quadrini al volteggio e terzo posto sempre di Quadrini al corpo libero e alla trave.
Chiara Pellicano ed Alice Mattana hanno difeso i colori della Robur et Virtus nella categoria Juniores 1, dove Pellicano si è piazzata al terzo posto nella classifica generale. A chiudere la giornata trionfale delle atlete villasantesi l’ottima prestazione di Chiara Bragalini, Alessia Montrasio e Giorgia Manduca fra le Senior, con Bragalini prima alle parallele ed al volteggio, Montrasio prima al corpo libero e Manduca seconda alle parallele.
Grazie ai risultati ottenuti, sono sedici le ginnaste della Robur et Virtus che si sono qualificate per la finale nazionale del Campionato CSEN Eccellenza di Ginnastica Artistica, in programma dal 16 al 19 maggio a Bellaria-Igea Marina. A queste si devono aggiungere Paolo Fontana – qualificato per la finale maschile – e le 58 atlete che parteciperanno invece nello stesso weekend a Bellaria anche alla finale del Campionato CSEN Acrobat a squadre, dove la Robur è riuscita a qualificare ben dodici formazioni.