Sfida all’ultimo voto a Bovisio Masciago. Giovanni Sartori (Lega) è il nuovo sindaco

28 maggio 2019 | 09:14
Share0
Sfida all’ultimo voto a Bovisio Masciago. Giovanni Sartori (Lega) è il nuovo sindaco

Il candidato del Carroccio ha vinto al primo turno con il 50,2% dei consensi. Ha avuto la meglio su Giuliano Soldà, sindaco uscente che si ferma al 43,8%.

Termina poco dopo la mezzanotte la lunga giornata di spoglio elettorale per il comune di Bovisio Masciago. Dopo oltre dieci ore di attesa, finalmente il verdetto ufficiale: Giovanni Sartori è il nuovo sindaco di Bovisio Masciago.

Il candidato leghista – sostenuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia e la lista civica ‘Apertamente’ – ha vinto ieri, lunedì 27 maggio, al primo turno con il 50,2% dei consensi. Ha avuto la meglio su Giuliano Soldà, sindaco uscente che si ferma al 43,8% e Domenico Spreafico, leader di ‘Idea per Bovisio Masciago’ che arriva al 5,6%.

“Sarò il sindaco di tutti – ha commentato Sartori – ma ci tengo a ringraziare chi ha fatto questo percorso con me. Chi c’era ai gazebo, chi è venuto alla chiusura della campagna elettorale, chi si è messo in gioco nelle varie liste, chi ha deciso di scendere in campo, chi è qui anche in questo momento dopo tante ore di attesa dimostrando passione e serietà. È stata una vittoria sul filo del rasoio: adesso siamo pronti a scendere in campo”.

Problemi ai seggi

Non si è chiusa facilmente la partita, però. In una delle sezioni sono stati riscontrati problemi che hanno costretto scrutatori e rappresentanti di lista a numerosi riconteggi.
Il riconteggio delle schede del seggio incriminato si è tenuto in tarda serata presso il Comune di Bovisio Masciago. “Siamo certi – hanno dichiarato alcuni rappresentanti di lista presenti – che non ci sono state irregolarità o malafede. Però è importante capire dove è stato commesso l’errore, anche se questo comporta lavoro extra”.

Una sfida voto per voto

“Un’elezione da cardiopalma – ha commentato ai seggi Massimiliano Zanierato, (Forza Italia) – ma adesso non vediamo l’ora di festeggiare e metterci subito al lavoro”.

“Abbiamo fatto il possibile – ha aggiunto Giuliano Soldà – e sono fiero di questo. Abbiamo recuperato diversi punti percentuali rispetto alle votazioni delle europee, ma non è bastato. Più di così non potevamo fare: la squadra c’era, era bella e con tanto entusiasmo. È andata così: anche questo è il bello della democrazia”.

Bovisio Masciago – uno dei cinque comuni oltre i 15 mila abitanti nella nostra provincia in queste amministrative – ha visto affluire ai seggi il 64,87% degli elettori aventi diritto. L’ipotesi del ballottaggio non si è prefigurata per 86 voti.