Villasanta, in estate il via ai lavori di manutenzione dell’Astrolabio

16 maggio 2019 | 04:21
Share0
Villasanta, in estate il via ai lavori di manutenzione dell’Astrolabio

Il cantiere durerà due mesi e il costo complessivo dell’operazione è di 132mila euro.

Nuovo look per l‘Astrolabio di Villasanta. Partiranno nel corso dell’estate e dureranno circa due mesi i lavori di manutenzione e di sistemazione del cineteatro villasantese.

Questa settimana la Giunta guidata dal sindaco Ornago ha approvato il progetto esecutivo riguardante la manutenzione dell’edificio. Il costo dell’operazione è di circa 132 mila euro.

 I lavori approvati, come già anticipato nei mesi scorsi (clicca qui), comprendono il rifacimento della copertura, la formazione della scala esterna per l’accesso alla copertura, la rimozione macchinari dalla copertura, la rimozione del rivestimento esterno in pietra (ove ancora presente), la creazione di un cappotto termico e la rifinitura, con tinteggiatura, delle pareti esterne.

“L’edificio – si legge nella relazione tecnica dei tecnici incaricati dal Comune – presenta delle problematiche d’infiltrazioni d’acqua dovute al “cedimento” delle impermeabilizzazioni sulle coperture piane, al precoce invecchiamento dei pannelli di copertura e al distacco delle piastrelle di rivestimento delle facciate. Tali criticità, sono state adeguatamente studiate al fine di proporre un intervento risolutivo e duraturo nel tempo su di un edificio che, nonostante sia di recente costruzione, ha manifestato nel giro di pochi anni rilevanti problematiche”.