L’Under 18 Dolcos Volley Busnago è campione regionale

Le neroarancio salgono sul gradino più alto del podio grazie a due splendida vittorie, in Semifinale con Busto Arsizio e nella Finale per il Titolo con Vero Volley. Letizia Aquilino è MVP delle Finali.
Una domenica da incorniciare per l’Under 18 Dolcos Volley Busnago, che il 26 maggio,di fronte al proprio pubblico del Palabusnago, ha conquistato il Titolo Regionale di Categoria, battendo in Semifinale Unet E-work Busto Arsizioper 3 a 0 (25-14; 25-18; 25-16) e Vero Volley Torneria Colomboper 3 a 1 (16-25; 25-19; 25-18; 25-23) nella Finale valida per il primo posto. Veste i colori neroarancio anche l’MVP delle Finali: si tratta di Letizia Aquilino, maglia numero 15 della società busnaghese. Questo importante traguardo permette alla squadra, già qualificata dopo le Semifinali alla fase Nazionale in programma a Vibo Valentia dal 4 al 9 giugno, di accedervi da testa di serie. “Oggi scriviamo il risultato straordinario di questa squadra, che ha lavorato tantissimo: ieri abbiamo staccato l’allenamento numero 160” commenta un emozionato primo allenatore Alessandro Licata al termine della partita.
Il primo ostacolo da affrontare nella lunga giornata delle Final Four si chiama Unet E-work Busto Arsizio: vincitrice del Titolo Provinciale di Varese, testa di serie della Fase Regionale, è senz’altro un’avversaria temibile.
Le neroarancio – con il sestetto base formato da Erba-Fumagalli, Magazza-Aquilino, Crippa-Stucchi, Pistocchi libero – scendono però in campo senza alcun timore reverenziale e, dopo una prima fase di set combattuta e giocata punto a punto (13-13), mettono a segno un break di 6 a 0 con una strepitosa Erba al servizio che manda in tilt la ricezione varesina e permette alla squadra di allungare (20-13). A poco servono i due time out chiamati dal tecnico di Busto: c’è Magazza, che, nel turno successivo al servizio, guida le neroarancio alla conquista del parziale, chiuso da un muro vincente di Crippa (25-14).
Nel secondo set Unet E-work tenta subito di riaprire i giochi, fa male a muro e si porta in vantaggio (5-8, coach Licata ferma il gioco). Busnago si riavvicina con Stucchi (10-11) e tiene il passo sfruttando le imprecisioni avversarie. Magazza firma il punto numero 13 per le brianzole, e Aquilino l’attacco che vale il 15 pari. Fumagalli ci mette le mani per il muro che vale il sorpasso delle busnaghine (16-15, time out Busto) e questa volta è Crippa dai 9 metri che, con il suo servizio vincente (19-15, ace e time out Busto) permette alla squadra di consolidare il vantaggio. Per sfruttare al meglio questo fondamentale, dentro Orio su Fumagalli al servizio (20-16). Le farfalle di Busto inseguono ed è ancora di nuovo la battuta – questa volta un ace di Stucchi – ad essere determinante per il risultato finale: è 2 a 0 per le neroarancio, che chiudono il parziale sul 25-18.
Si arriva così al terzo set: le varesine provano di nuovo a riaprire il risultato (7-10), ma ci pensa Meroni, entrata su Aquilino in battuta, a regalare due ace che valgono il decimo e l’undicesimo punto per Busnago. Busto Arsizio inizia a tradire un certo nervosismo, e Crippa e compagne sono brave a tenere le avversarie sotto pressione, gestendo gioco e risultato. Fumagalli e Stucchi fanno male a muro (18-15 e 19-16), Aquilino, con un bel turno al servizio, regala un ace che vale il 21-16 (time out delle varesine): la vittoria arriva 4 punti dopo, con Busnago +9 (25-16).
“Stamattina le ragazze hanno fatto veramente un’impresa a tenere sotto pressione Busto Arsizio e non permettere alle avversarie di giocare, con un servizio molto preciso e un’attenzione sulla gestione tattica di alcune rigiocate.” Commenta Licata.
L’accesso alla Finale per il Titolo Regionale assegna alle brianzole l’accesso matematico alla Fase Nazionale, e tanta è la gioia, in campo e sugli spalti, quando cade l’ultima palla.
Ma dopo il comprensibile momento di euforia, bisogna ritrovare la concentrazione per affrontare al meglio la Final per il Titolo: l’avversaria è Vero Volley Torneria Colombo– già affrontata da Dolcos Volley nel corso del Campionato Territoriale – reduce dalla vittoria per 3 a 1 nell’altra Semifinale di Carate Brianza (22-25; 25-23; 15-25; 23-25).
Le due squadre brianzole scendono in campo subito dopo la Finale 3°/4° posto, che vede Busto Arsizio battere l’altra formazione varesina presente alla Final Four, Progetto Volley Orago/uyba (20-25; 15-25; 25-20; 19-25) e conquistare così medaglia di bronzo e accesso alla fase nazionale, preclusa invece alla squadra di Orago.
Busnago, in campo sempre con Erba-Fumagalli, Magazza-Aquilino, Crippa-Stucchi, Pistocchi libero, fatica a entrare in partita (3-7, invasione e time out chiamato da Licata). Vero Volley risulta più efficace in attacco, mentre Dolcos Volley è meno incisiva. Cambio al centro con Berardi su Stucchi, con le neroarancio a -7 (7-14). Le busnaghine tentano di accorciare le distanze con Magazza in attacco e Crippa a muro, ma le avversarie restano insidiose (12-19 time out Busnago). Coach Licata prova a mescolare le carte, inserendo Pollastri per sfruttare il doppio libero e Orio in battuta su Fumagalli, ma Vero Volley continua a essere insidiosa in tutti i reparti e chiude il parziale a +9 (16-25).
Il secondo set è tutta un’altra storia. I centrali neroarancio prendono le misure e mettono a segno una serie vincente di muri (7-4, Crippa e 10-5, Stucchi). Le avversarie però ci sono e si fanno sentire, ritrovando la parità (11-11). Si prosegue punto a punto, con gli scambi che diventano più lunghi e intensi. La squadra neroarancio mette di nuovo in gioco il doppio libero e continua a fare male con il suo centro (19-17, attacco di Stucchi, time out Vero Volley). È di Aquilino il punto numero 20 per Busnago, e di Magazza il pallonetto che assegna alle neroarancio il set e la ritrovata parità (25-19).
Nel terzo e delicato parziale si torna in campo con il coltello tra i denti, consapevoli dell’importanza che una vittoria in questa frazione di gioco possa davvero portare a un passo da titolo. Entrambe le squadre forzano in tutti i reparti, ma le neroarancio sembrano avere la meglio: Dolcos Volley, con lucidità e sangue freddo tiene a distanza le avversarie nella prima metà del parziale (15-7). Vero Volley però ci crede e con i suoi muri vincenti si rifà sotto (15-12). La tensione sale ed entrambe le squadre commettono qualche imprecisione in più: con Pistocchi dalla seconda linea e le sue bande, Busnago però ne ha di più e, con il buon turno al servizio di Orio entrata su Fumagalli, chiude la frazione sul 25-18.
Con la stessa grinta con cui ha chiuso il terzo set, Dolcos Volley torna in campo per il quarto: si porta subito sul 6-2 e allunga con il doppio ace di Magazza (10-2). Vero Volley fatica a tenere in campo i propri attacchi (15-6), ma è brava ad approfittare del calo di tensione nel campo avversario per tornare a tiro (15-10, time out Busnago) e farsi davvero pericolosa anche dai 9 metri (18-16, ace e coach Licata ferma di nuovo il gioco). Il finale è vietato ai deboli di cuore! In un batti e ribatti serrato, nessuna delle due formazioni vuole cedere e dà il tutto per tutto: Aquilino gioca con il muro avversario per i punti del 20-18 e 21-19, le avversarie rispondono a rete e dai 9 metri e da 23-19 arrivano a una sola lunghezza di distanza (23-22). Alla fine, è la banda neroarancio maglia numero 15 – MVP dell’incontro – a chiudere con un colpo vincente set (25-23) e match. La curva neroarancio del Palabusnago esplode e la commozione è tanta in campo e sugli spalti: l’Under 18 Dolcos Volley Busnago è Campione Regionale di Categoria!
“La finale è la finale.” Commenta Licata “La dimostrazione di come i livelli in Under 18 cambiano si è vista in una gara dove nel primo set abbiamo subìto un ottimo approccio da parte di Vero Volley e il quarto un ritorno che ha fatto tremare tutti. Io oggi penso alla stagione, per com’è andata e agli obiettivi raggiunti, dove questo titolo Regionale è davvero qualcosa di straordinario, un obiettivo che sognavamo. Domani magari mi sveglierò e dirò cose diverse, oggi ancora non ci credo.”
Al termine della Finale, dopo le lacrime e gli abbracci, è il momento delle premiazioni, con la presenza del Consigliere Regionale Andrea Boni e delle autorità del Comune di Busnago: il sindaco uscente Danilo Quadri e l’ex sindaco Martino Visconti. E ora si vola a Vibo Valentia per la fase nazionale!
Domenica 26 maggio
Under 18 Femminile Regionale Lombardia – Semifinale
Dolcos Volley Busnago – Unet E-work Busto Arsizio 3– 0 (25-14; 25-18; 25-16)
Domenica 26 maggio
Under 18 Femminile Regionale Lombardia – Finale 1°/2° posto
Vero Volley Torneria Colombo – Dolcos Volley Busnago1– 3 (25-16; 19-25; 18-25; 23-25)
DOLCOS VOLLEY BUSNAGO: Erba, Macobatti, Berardi, Fumagalli, Legnani, Orio, Crippa, Pollastri (L), Magazza, Meroni, Aquilino, Stucchi A., Pistocchi (L). All.: Licata, Motta.