Ambiente

Monza stretta nella morsa del caldo. Black out in diverse zone della città

E' ufficialmente scattata l' "emergenza caldo". Da qualche ora sono segnalati diversi episodi di black out localizzati a "macchia di leopardo" in città.


E’ ufficialmente scattata l’ “emergenza caldo”. Da qualche ora sono segnalati diversi episodi di black out localizzati a “macchia di leopardo” in città. Tra le zone rimaste al buio le più colpite sono il Parco, San Biagio e parte di San Donato.

“Tutte le squadre di E-distribuzione sono in campo per limitare il disagio, considerando che il forte consumo di energia elettrica sta mettendo alla prova la rete” ha comunicato il comune di Monza.
L’invito che l’amministrazione rivolge a tutti i cittadini, in collaborazione con i tecnici della Protezione Civile di Monza, è di contribuire a limitare il più possibile i consumi, magari alzando di poco il termostato dei condizionatori accesi.

Nella giornata di oggi nel capoluogo brianzolo si sono sfiorati i 40 gradi. Elevati i tassi di umidità (fino al 61%) che hanno fatto alzare l’asticella delle temperature percepite.

Al buio anche parte di Muggiò, Vedano e  Bovisio Masciago.

L’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, ha chiesto alle ATS e alle ASST di predisporre un piano ‘ad hoc’ e di avere un’attenzione particolare per la popolazione ‘sensibile’, soprattutto anziani o affetti da patologie respiratorie, per affrontare l’ondata di caldo che sta interessando in questi giorni l’intero territorio.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.