Giussano. Pace fatta tra la Lega e Forza Italia: gli Azzurri entrano nella giunta Citterio

12 giugno 2019 | 12:01
Share0
Giussano. Pace fatta tra la Lega e Forza Italia: gli Azzurri entrano nella giunta Citterio

Dopo un lungo braccio di ferro, nella giunta Citterio si aggiungono due Assessori in quota Forza Italia: Adriano Corigliano e Giacomo Crippa.

Adriano Corigliano, vicesindaco con delega ai Servizi Sociali e Giacomo Crippa, Assessore ai  Lavori pubblici e all’Ambiente: questi i nomi dei nuovi assessori  annunciati dopo il rimpasto. Forza Italia, dunque, ce l’ha fatta. Dopo un braccio di ferro durato diversi giorni dopo l’iniziale – e a detta degli Azzurri ingiustificata – esclusione dalla Giunta Citterio finalmente, nella nuova squadra di governo di Giussano (quella definitiva) compaiono anche due membri del partito che durante le elezioni di fine maggio si era portato a casa ben il 16% di preferenza dei cittadini.

“A seguito di una serie di incontri, svoltisi in questa ultima settimana tra le segreterie regionali di Lega e Forza Italia, mi è stato chiesto dalla segreteria nazionale della Lega, nella persona dell’Onorevole Paolo Grimoldi, di ampliare la rappresentanza in giunta di Forza Italia, includendo nella compagine del governo cittadino una figura in più che faccia riferimento a tale lista – fa sapere il neo eletto sindaco – In qualità di rappresentante leghista che ha voluto costruire una coalizione ampia, strutturata oltre i partiti, non posso che nutrire qualche dubbio rispetto a tale scelta che vede escluse alcune componenti civiche che hanno sostenuto, sin da subito, il nostro progetto, ma, adeguandomi e comprendendo le esigenze sovracomunali che sottendono a tale richiesta, sono pronto a rimettere in discussione quanto sin ora deciso”.

La squadra di governo di Giussano parte, ma con un po’ di tensione

Erano addirittura pronti a scendere in piazza per manifestare, i militanti e i simpatizzanti del partito, e invece il consiglio del 13 giungo si svolgerà in totale tranquillità. Ma se il Sindaco Marco Citterio non nasconde le sue perplessità sulla nuova squadra di governo, gioiscono invece i responsabili regionali della Lega e di Forza Italia, Paolo Grimoldi e Fabrizio Sala che fanno sapere: “il nostro obiettivo è quello di riproporre il governo del buonsenso che caratterizza l’azione politica della Giunta regionale anche a livello provinciale, puntando ad amministrare con efficacia i nostri comuni e la Provincia. Un doveroso ringraziamento al sindaco Marco Citterio per avere accettato, per il bene della coalizione, una soluzione condivisa a livello regionale”. Il Sindaco, però, non nasconde le sue perplessità: “Sin dall’inizio di questa avventura elettorale ero consapevole del fatto che cambiare Giussano non sarebbe stato facile ed è per questo che, con ancor maggior vigore, sono pronto a dedicarmi a questa sfida”. Occhi – e orecchie – ora sono tutti puntati sul primo consiglio comunale che parte già con una spaccatura all’interno della coalizione.