Salute

Pier Mannuccio Mannucci è il nuovo presidente della Fondazione per il Bambino e la sua Mamma

I ricavi complessivi della Fondazione sono pari a 37,7 milioni di euro.


Il direttore generale dell’ASST Monza, Mario Alparone, ha nominato nuovo presidente della Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma (MBBM) il professor Pier Mannuccio Mannucci.

Professore emerito di medicina interna all’Università degli Studi di Milano, dal 2010 al 2015 è stato direttore scientifico della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico. Specializzato in ematologia, si è dedicato soprattutto alle terapie e agli effetti collaterali nel campo dell’emofilia ed è autore di oltre 1.200 pubblicazioni scientifiche.

Pier Mannuccio Mannucci succede a Giuseppe De Leo che ha ricoperto il ruolo di presidente della Fondazione MBBM dal 2015.

“Ho accolto con grande entusiasmo questa nomina, del tutto inaspettata -ha commentato Pier Mannuccio Mannucci, neopresidente della Fondazione MBBM-. Sono rimasto impressionato dalla professionalità messa in campo dallo staff sanitario e da quello che negli anni la Fondazione MBBM ha fatto per l’Ospedale e molto colpito dalla gratitudine dei pazienti ospiti nei reparti della Clinica pediatrica, della Clinica ostetrica e della Neonatologia e delle famiglie che ho incontrato nel reparto di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale. Nell’area materno-infantile di questo ospedale la Fondazione è riuscita a creare un ambiente tecnologicamente avanzato e allo stesso tempo accogliente e ‘familiare’”.

Il Consiglio di indirizzo della Fondazione MBBM riunitosi giovedì 27 giugno per la prima volta sotto la presidenza del professor Mannucci, ha approvato nella medesima seduta il bilancio dell’esercizio 2018, che si chiude con un risultato positivo. I ricavi complessivi sono pari a 37,7 milioni di euro. In particolare, i ricavi per le prestazioni di ricovero e ambulatoriali sono stati pari a circa 23,2 milioni di euro, mentre i ricavi da donazioni sono stati 4,5 milioni di euro, in gran parte raccolti dal Comitato Maria Letizia Verga.

Per quanto riguarda i costi le voci più significative sono state gli acquisti di farmaci e altri beni sanitari (pari a 8,8 milioni) e il personale (18,0 milioni, pari a circa il 48% dei ricavi totali).

Hanno partecipato al Consiglio di indirizzo i rappresentanti dei soci fondatori della Fondazione MBBM: Luigi Roth, vicepresidente della Fondazione MBBM e presidente della Fondazione Tettamanti e Menotti De Marchi; i consiglieri Rosanna Lupieri, rappresentante del Comitato Maria Letizia Verga ONLUS; Cristina Messa, magnifico rettore dell’Università di Milano Bicocca; Bruno Santamaria, rappresentante dell’ASST di Monza; Dario Allevi, sindaco di Monza. Erano inoltre presenti Giovanni Verga, presidente del Comitato Maria Letizia Verga e Mario Alparone, direttore generale dell’ASST Monza.

La Fondazione MBBM

Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma (Fondazione MBBM) è una fondazione di partecipazione riconosciuta dalla Regione Lombardia i cui soci fondatori sono l’Ospedale San Gerardo di Monza (ASST di Monza), la Fondazione Tettamanti, il Comitato Maria Letizia Verga.

La Fondazione gestisce direttamente i reparti di Clinica pediatrica, Clinica ostetrica e Neonatologia all’interno dell’Ospedale di Monza (ASST di Monza) e ha una convenzione con l’Università degli studi di Milano Bicocca per garantire al meglio le attività di ricerca e didattica della Clinica pediatrica e del settore Ostetricia della Clinica di ginecologia-ostetricia.

La Fondazione è un esempio di positiva collaborazione e integrazione tra soggetti pubblici (Ospedale e Università) e privati no-profit (Comitato Maria Letizia Verga e Fondazione Tettamanti).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.