Mercato box e posti auto prezzi in calo. A Monza costosi in centro

19 giugno 2019 | 03:37
Share0
Mercato box e posti auto prezzi in calo. A Monza costosi in centro

A commentare i dati monzesi è la titolare di Tecnocasa Monza Ovest, Gabriela Ada Rosafio.

Nella seconda parte del 2018 i prezzi di box e posti auto, nelle grandi città, hanno subito un leggero ribasso (-1,2% e -0,1%). Bologna e Milano sono le uniche due realtà dove i valori dei box sono in aumento, trend in parte determinato dalla generale ripresa del mercato immobiliare residenziale. Lo rileva l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa.

L’analisi delle informazioni raccolte presso le agenzie affiliate mostra che, nel secondo semestre del 2018, il 70,4% delle operazioni sui box ha avuto come finalità l’acquisto, mentre il 29,6% ha avuto come finalità la locazione. Altro dato interessante è che chi ha chi ha comprato il box lo ha fatto per investimento, si tratta infatti di una tipologia immobiliare sempre molto richiesta in locazione e più facile da gestire rispetto all’abitazione.

MONZA

“Il mercato dei box è molto particolareggiato nella nostra città. –  spiega la titolare di Tecnocasa Monza OvestGabriela Ada Rosafio – . Nelle zone dove il parcheggio libero è presente ha meno interesse e difatti anche i prezzi riflettono ciò. A Monza ci sono autorimesse singole che vengono vendute anche ad euro 8’000,00 altre, anche ad euro 30’000,00, dipende dalla zona e dalle vie nello stesso quartiere.

Il condominio signorile per effetto di una qualità superiore di abitazioni, metrature più ampie, e quindi semplicemente una disponibilità economica più consistente degli abitanti, porta ad avere un offerta di clientela maggiore.

Le locazioni delle autorimesse sono più snelle e meno impegnative per entrambi i contraenti, producendo anche una rendita interessante.

Il Centro città ha dei prezzi più alti per effetto della mancanza dei posteggi. Altro dato che a Monza spinge i clienti ad acquistare i box, è la pulizia della strada, se la città si adeguasse alle modalità Milanesi faremmo un passo avanti!”