Ondata di maltempo in Brianza, allagamenti e incidenti

Strade allagate, sottopassi chiusi e anche qualche incidente. Sono parecchi i disagi che si registrano nei comuni brianzoli. Decine le chiamate ai vigili del fuoco.
Non si arresta l’ondata di maltempo che da questa mattina si sta abbattendo sulla Brianza. Strade allagate, sottopassi chiusi e anche qualche incidente. Sono parecchi i disagi che si registrano nei comuni brianzoli. Decine le chiamate ai vigili del fuoco.
Bloccato il sottopasso tra Monza e Villasanta in viale Libertà. Un vero e proprio fiume di fango alla rotonda Pagani/Bergamina. Allagata anche la Bananina tra Arcore e Usmate. Nella Valassina si sono registrati diversi allagamenti in carreggiata sud, nell’immissione a Carate Brianza e all’uscita di Desio sud.
Un incidente si è invece verificato in via della Taccona a Monza tra un mezzo pesante e un autobus. Sul posto anche i vigili del fuoco e i soccorritori del 118. I passeggeri sono stati invitati a scendere dal mezzo pubblico, ma non registrano feriti gravi.
Dall’inizio dell’evento, alle ore 8.30, le precipitazioni sono state pari a 100 mm. In particolare 107 mm in via Sgambati e 104 al Parco di Monza. La protezione civile ha attivato 9 squadre operative sul territorio.
Sono segnalati e monitorati diversi allagamenti, tra cui il sottopasso di viale Libertà. In corso le operazioni di svuotamento compatibilmente con le capacità delle condutture fognarie. La situazione sta tornando alla normalità.
Decine le segnalazioni dei nostri lettori che ci indicano disagi vari e cali di tensione.
Alle ore 15, resta ancora chiusa solo via Asiago. Si registra ancora qualche problema con la distribuzione dell’energia elettrica nella zona di via Boito ma ci sono due squadre dell’Enel al lavoro per ripristinare la situazione.
(ultimo aggiornamento ore 15.20)