Monza, salta il consiglio comunale: manca il numero legale

27 giugno 2019 | 21:54
Share0
Monza, salta il consiglio comunale: manca il numero legale

Manca il numero legale e così salta il consiglio comunale a Monza. Una seduta rovente quella di oggi, 27 giugno, e non solo per le alte temperature.

Manca il numero legale e cosìsalta per la prima volta il consiglio comunale a Monza. Una seduta rovente quella di oggi, 27 giugno, e non solo per le alte temperature. Un incontro importante avente come oggetto la votazione delle modifiche del programma triennale dei lavori pubblici 2019/2021.

L‘approvazione della concessione di ulteriori risorse, destinate per l’anno 2019, a scuole e ciclabili, oltre che il primo stanziamento di un milione e 600 mila euro per il Teatro Manzoni, dovranno dunque attendere la prossima riunione del parlamentino cittadino.

Tutto liscio al primo appello, il consiglio comincia puntuale come sempre. Alle ore 19.30 circa si entra subito nel vivo. Nessun intoppo fino a quando, poco prima del voto, il capogruppo di Civicamente Monza, Paolo Piffer, ha richiesto la verifica del numero legale. Fumata nera.

La maggioranza, dopo una sospensione prevista da regolamento di 10 minuti, non è stata in grado di garantire il numero minimo di consiglieri necessari per procedere al voto. Tutti a casa dunque. 

Ufficialmente per la prima volta la maggioranza dimostra di avere difficoltà nel raggiungere il numero legale – ha commentato fuori dall’aula Piffer – Doveva succedere. Più volte ho fatto notare questo aspetto e in tanti mi hanno dato del visionario minimizzando il problema. Non vado certo fiero di aver avuto ragione, anzi, reputo che per la città di Monza sia un fatto molto grave”.