Monza, via Manzoni: il 17 giugno partono i lavori di sistemazione

1 giugno 2019 | 08:45
Share0
Monza, via Manzoni: il 17 giugno partono i lavori di sistemazione

Piano viabilistico d’emergenza pronto. Si prevedono disagi. L’appello del sindaco: “L’asciate a casa la macchina”

17 giugno 2019. Tenetevi cara questa data perché potrebbe segnare l’inizio di un periodo molto difficile. Soprattutto da un punto di vista viabilistico. L’amministrazione comunale ha infatti annunciato per quel giorno, un lunedì, l’inizio dei lavori di riqualificazione del secondo tratto di via Manzoni, il più complicato perché più stretto ristretto rispetto al primo sistemato l’anno scorso.

Lungo via Manzoni transitano ogni giorni oltre 800 autobus di linea, molti dei quali doppi, oltre ovviamente alle centinaia di auto e moto.

L’APPELLO

La viabilità alternativa è pronta e sarà opportunamente pubblicizzata, ma nonostante i preparativi il sindaco, Dario Allevi, al termine della conferenza stampa di presentazione dell’intervento di venerdì pomeriggio, ha rivolto un appello a tutti i monzesi e non: “Sta arrivando la bella stagione, lasciate a casa l’auto e muovetevi a piedi”.

I lavori si sistemazione di via Manzoni, abbandonata a se stessa da oltre 20 anni, non erano più prorogabili. Il costo dell’operazione si aggira attorno ai 350 mila euro e sarà accompagnata da molti altri cantieri estivi che saranno aperti nei prossimi giorni.

Il vice sindaco, Simone Villa, ha annunciato che per i prossimi tre anni è stato stanziato circa un milione e mezzo di euro all’anno per la manutenzione straordinaria. Somma che dovrebbe consentire di sistemare un po’ alla volta le tante strade (e gli altrettanti marciapiedi) mezzi distrutti dalla mancanza di attenzione degli anni passati.

VIABILITA’ ALTERNATIVA

AUTO

Le novità più significative riguardano l’istituzione del senso unico di via San Gottardo da via Villoresi/Torneamento a via Cavallotti, in direzione di quest’ultima e l’inversione del senso unico lungo via Parravicini, da via Cavallotti a via Prina. Mentre la circolazione in via Manzoni tra via Cavallotti e via Missori sarà interdetta, resterà possibile percorrere l’ultimo tratto tra via Missori e via Zucchi, che resterà chiuso solo le notti necessarie per la posa del tappetino d’usura in carreggiata. Sarà consentito l’accesso ai passi carrai per i residenti.


BUS

Nella notte tra il 16 e il 17 giugno saranno deviate anche le linee bus lungo via Manzoni, dove transitano abitualmente più di 800 pullmann al giorno. I bus in direzione nord percorreranno prevalentemente via degli Zavattari, Piazza Carducci e via dei Mille. I bus in direzione sud transiteranno invece per via San Gottardo, che – come detto – sarà a senso unico da via Torneamento. Altre linee subiranno ulteriori modifiche: orari, fermate e percorsi saranno consultabili  online su www.comune.monza.it