Palio di Meda, nuovo cambio di programma: la sfilata si farà

Grazie all’impegno del Sindaco e della Giunta, il tradizionale Palio si concluderà domenica 8 settembre con la tanto attesa sfilata dei carri per le vie del paese.
Ennesimo cambio di programma per il Palio dei Ragazzi di Meda: dopo che, nemmeno un mese fa i capitani dei quattro rioni avevano annunciato che la tradizionale sfilata con i carri saltava perché nessuno aveva risposto al loro appello in cui chiedevano uno spazio da usare come deposito per i vari mezzi e materiali, qualcosa è cambiato: la sfilata si fa. E a dare la lieta notizia a tutti i medesi sono proprio i rappresentanti di Belgora, Fameta, San Giuann e Bregoglio.
A settembre carri per le vie di Meda grazie all’impegno dell’amministrazione
“Grazie all’aiuto dell’amministrazione comunale che si è impegnata per trovarci uno spazio per riuscire a fare la nostra sfilata – fanno sapere i quattro capitani attraverso un video – è stato infatti trovato un capannone che verrà condiviso dal rione San Giuann e Bregoglio che lavoreranno nello stesso spazio per sviluppare i carri. Quindi, è ufficiale: la sfilata si farà”.
L’intervento diretto dell’amministrazione comunale ha permesso di sbloccare la situazione, almeno per l’edizione del Palio 2019, permettendo di trovare un accordo con un privato, proprietario di uno spazio in viale Francia. La trattativa si è risolta nel giro di pochi giorni anche perché il tempo a disposizione delle contrade si sta assottigliando.
I capitani Carlo Cazzaniga, Italo Marelli, Lorenzo Vergani e Susanna Caimi, uscendo sui social, hanno uficializzato la lieta notizia confermando che la sfilata dell’8 settembre prossimo si farà.
Il programma
Quindi il programma ufficiale del Palio dei Ragazzi intratterrà la città di Meda dal 2 all’8 settembre: da lunedì a giovedì i ragazzi delle quattro contrade saranno impegnati a sfidarsi nei giochi, venerdì sera ci sarà invece la tradizionale gara delle macchine e sabato lo spettacolo pirotecnico. Il palio si concluderà quindi domenica 8 settembre con la tanto attesa sfilata e la gara delle scenette.