Monza, “Serate di Architettura”: giovedì ospite Enrico Scaramellini

3 giugno 2019 | 00:30
Share0
Monza, “Serate di Architettura”: giovedì ospite Enrico Scaramellini

Scaramellini è un architetto noto in Italia e all’estero soprattutto per i suoi interventi progettuali nei territori alpini.

Prosegue il ciclo delle “Serate di Architettura” organizzato dall’Ordine Architetti Monza e Brianza (OAMB). Giovedì 6 giugno, dalle h.20 presso la Sala Maddalena (Monza), si terrà il secondo appuntamento (ingresso libero): ospite sarà ES-ARCH Enrico Scaramellini, che proporrà il tema dei ‘Progetti sovrapposti’.

Scaramellini è un architetto noto in Italia e all’estero soprattutto per i suoi interventi progettuali nei territori alpini, dove ha affinato la propria sensibilità per gli aspetti paesaggistici con una naturale attenzione per ambiti di confronto fragili e delicati.

Progettista molto apprezzato dai media, nel 2014 i suoi lavori sono stati selezionati ed esposti nel Padiglione Italia alla 14° Biennale di Architettura a Venezia.

Di recente, due sue realizzazioni sono state scelte come finaliste dalla giuria internazionale del Premio Architettura Arco Alpino, cui hanno partecipato 246 progetti da tutta Italia, per rappresentare il meglio delle progettazioni alpine italiane, dove morfologia, clima, quota, habitat della montagna – banco di prova duro e imparziale – costringono il progetto ad affrontare situazioni dinamiche, contraddittorie, stratificate e spesso estreme (logistica, terreno, temperature, intemperie, pendii…).

Informazioni:
Ordine Architetti PPC Provincia Monza Brianza
via b. zucchi 25 _ 20900 monza mb _ tel. 039 2307447
segreteria@ordinearchitetti.mb.itwww.ordinearchitetti.mb.it

PROSSIMI INCONTRI:

20 giugno, in Sala Maddalena ospite MVRDV, famoso studio di architettura olandese che ha dato vita a grandi progetti come Il Mirador a Madrid, il Markthal a Rotterdam o il Gemini Residence a Cophenaghen.
11 luglio, appuntamento con TED/A Arquitects, studio di architettura spagnolo
19 settembre, ospite CN10 Architetti di Gianluca Gelimini che, tra i tanti progetti realizzati, vanta il restauro e il recupero della Torre del Borgo a Villa D’Adda, in provincia di Bergamo
31 ottobre, Formafantasma, lo studio di architettura che abbatte il preconcetto e il precostituito.
14 novembre, il ciclo di incontri si chiude con lo studio Baserga Mozzetti Architetti